Cos'è la distocia?
Cos'è la distocia?
Con distocia (o parto distocico) si indica un parto difficile dovuto al verificarsi di anomalie tra i fattori del parto che, solitamente, agiscono in maniera sinergica per far sì che il parto sia eutocico (parto fisiologico).
Come si chiama il parto naturale?
Il parto può distinguersi in "eutocico" o "fisiologico" se avviene spontaneamente, oppure in "distocico" o "non fisiologico" se, in seguito a complicazioni, è necessario l'intervento medico.
Che cosa provoca il parto?
Come si svolge il parto Per partorire una donna ha bisogno di secernere una particolare combinazione di ormoni. I principali sono la prolattina, l'adrenalina (a intermittenza), le endorfine (che attenuano il dolore!), e soprattutto l'ossitocina.
Quale è la posizione migliore per partorire?
«Una buona posizione può essere quella di mettersi a cavalcioni della sedia, appoggiate con il busto allo schienale, in modo da avere le gambe sostenute; spesso poi le future mamme si mettono sdraiate su un fianco, alzando una gamba; oppure semi-carponi appoggiate alla sponda di un letto o al divano, inclinate in ...
Cosa vuol dire in posizione podalica?
La presentazione podalica del feto rappresenta la più comune malpresentazione in gravidanza. La testa del feto anziché essere impegnata nella pelvi materna, è rivolta verso il fondo dell'utero e così la parte che il feto presenterà per prima sarà il podice.
Quali sono i vari tipi di parto?
Il parto avviene intorno alla 40esima settimana di gravidanza secondo diverse modalità che includono:
- Parto spontaneo, naturale e vaginale.
- Parto cesareo.
- Parto vaginale dopo un cesareo (VBAC)
- Parto in acqua.
- Parto a casa.
Come si chiama il momento prima del parto?
Il parto si suddivide infatti in 3 “fasi”: prima dell' inizio di queste abbiamo la fase prodromica (è il momento della preparazione), poi quella dilatante, quella espulsiva e infine quella di secondamento, cioè di espulsione della placenta.