Quando serve imbracatura?
Quando serve imbracatura?
L'imbracatura di sicurezza è un Dispositivo di Protezione Individuale (DPI) da indossare obbligatoriamente quando si fanno lavori ad alta quota, tale aspetto viene definito dal Capo II del D. lgs. 81/08.
Quando è obbligatorio il parapetto?
Il parapetto è necessario ed obbligatorio in presenza di pericolo di caduta da altezze superiori ai 500 mm o nel caso in cui la distanza tra piattaforma di passaggio ed un ostacolo laterale (macchinario o muro) sia superiore ai 180 mm.
Quali sono le categorie dei DPI?
Come indicate dall'Allegato I del Lgs. , le categorie dei DPI sono tre: prima, seconda e terza categoria. Questa suddivisione è realizzata in modo tale che al crescere del numero aumenta anche il rischio connesso alle attività.
Quali sono i DPI di terza categoria?
I dpi di terza categoria sono quelli che assicurano il massimo livello di protezione per i lavoratori e hanno lo scopo di preservarne la salute contro i gravi danni derivanti dalla mansione specifica svolta nel luogo di lavoro. ... Miscele e sostanze pericolose per la salute.
Quanto durano le imbracature?
Per quanto la manutenzione possa essere stata accurata, un'imbracatura va comunque sostituita al massimo dopo otto anni (dalla data di fabbricazione). Persino le imbracature inutilizzate hanno esaurito la loro durata di vita dopo questo periodo.