Quali sono le festività che vengono retribuite?
Sommario
- Quali sono le festività che vengono retribuite?
- Come si paga giorno festivo lavorato?
- Quanto sono pagati i giorni festivi?
- Quanto si paga il giorno festivo?
- Come è pagata la festività non lavorata?
- Quali sono le festività in busta paga per il 2020?
- Quali sono le festività soppresse in busta paga?
- Quando si parla di festività non godute?
Quali sono le festività che vengono retribuite?
A meno che il CCNL non preveda diversamente, per la festività non lavorata del 1° gennaio spetta la normale retribuzione ragguagliata ad 1/6 dell'orario settimanale a tempo pieno. Ipotizziamo un dipendente con retribuzione oraria lorda pari a 12,50 euro. Il tempo pieno è fissato a 40 ore settimanali.
Come si paga giorno festivo lavorato?
I lavoratori hanno diritto all'assenza da lavoro retribuita con la normale retribuzione. Nel caso di lavoro festivo hanno diritto alla giornata di festività non goduta retribuita più la retribuzione con maggiorazione per lavoro festivo del 20% per ogni ora di lavoro festivo prestato.
Quanto sono pagati i giorni festivi?
Il lavoratore, allora, riceve la retribuzione di una giornata in più sulla busta paga. (1/26 della retribuzione lorda). ... Le festività delle buste paga che vengono pagate con retribuzione mensile, coincidenti con le giornate lavorative, rientrano, come conteggio, nella retribuzione mensile di 26 giorni.
Quanto si paga il giorno festivo?
2) lavoratori retribuiti ad ore: per le festività nazionali spetta la normale retribuzione globale di fatto ragguagliata ad 1/6 dell'orario settimanale. Tuttavia, se il lavoratore è sospeso dal lavoro per un periodo superiore a 15 giorni, la festività non viene retribuita.
Come è pagata la festività non lavorata?
- La festività non lavorata, per i dipendenti pagati in misura fissa, è pagata con la normale retribuzione globale di fatto giornaliera, compreso ogni elemento accessorio. Per i dipendenti pagati in misura oraria sono previste ipotesi differenti:
Quali sono le festività in busta paga per il 2020?
- Le ex festività indicate in busta paga per il 2020 sono quattro, ovvero: San Giuseppe: giovedì ; Ascensione: giovedì 21 maggio 2020 (il 39° giorno dopo la domenica di Pasqua); San Pietro e Paolo: lunedì 29 giugno 2020; Festa dell’Unità Nazionale: mercoledì 4 novembre 2020.
Quali sono le festività soppresse in busta paga?
- Nel 2020 sono quattro le festività soppresse riconosciute in busta paga, tre invece per coloro che lavorano nel Comune di Roma. Grazie a queste, i lavoratori dipendenti possono godere di giorni di permesso retribuito aggiuntivi per quante sono le ex festività durante quest’anno.
Quando si parla di festività non godute?
- Quando si parla di festività non godute - indicate in busta paga in alcuni mesi dell’anno - si fa riferimento a quelle feste che cadono durante i giorni festivi o non lavorativi, per le quali di conseguenza il dipendente non può godere di un riposo extra.