Perché si chiama malattia del legionario?
Perché si chiama malattia del legionario?
Il nome della malattia del legionario deriva dal fatto che il batterio che ne è causa fu identificato per la prima volta nel 1977 su un gruppo di partecipanti a un raduno della Legione Americana avvenuto l'estate precedente presso un hotel di Philadelphia; 221 persone contrassero la malattia e ben 34 di esse morirono.
Cosa provoca il virus della Legionella?
La legionella è un bacillo che provoca una malattia che si trasmette per via aerea chiamata legionellosi che colpisce prevalentemente il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite.
Dove si trova la legionella?
Il batterio della Legionella nei sistemi d'acqua Gli ambienti artificiali in cui proliferano questi batteri sono: frigoriferi, condizionatori d'aria, sistemi di acqua calda sanitaria, riscaldatori e serbatoi d'acqua e apparecchiature mediche le cui superfici entrano in contatto con l'acqua.
Che cos'è la legionella e come si trasmette?
Legionella e contagio tra persone Come detto in precedenza, la Legionellosi ovvero l'infezione polmonare provocata dal batterio Legionella si trasmette mediante inalazione o aspirazione di aerosol di acqua contaminata generata da rubinetti, soffioni delle docce, condizionatori d'aria, impianti di umidificazione ecc….
Dove colpisce la legionella?
Generalità La Legionella è un batterio gram-negativo responsabile di un'infezione che interessa prevalentemente l'apparato respiratorio.