Quando puoi comprare alcol?
Quando puoi comprare alcol?
L'età legale più diffusa per il divieto di vendita è quella dei 18 anni. Tale età è anche quella individuata come limite legale auspicabile per tutti gli Stati dell'UE nell'ambito dei lavori preparatori della adozione di una Strategia comunitaria sull'alcol.
Cosa dice la legge sulla vendita di alcolici alle persone minorenni?
La vendita di alcolici ai minori è un reato, disciplinato dall'articolo 689 del Codice Penale. Nel caso di vendita ai minori di 16 anni è previsto l'arresto fino a un anno. Per la vendita ai minori di età compresa fra i 16 e i 18 anni, è prevista una sanzione pecuniaria che va dai 250 euro ai 1.000 euro.
Come si vieta la vendita di alcolici o superalcolici?
- Da sottolineare che, sempre in materia di alcolici, è assolutamente vietato somministrare o vendere alcolici o superalcolici ai minori di anni diciotto (articolo 689 del codice penale e leggi speciali) e a persone manifestamente inferme di mente od in situazioni di deficienza psichica, anche derivanti da stati di ubriachezza.
Cosa vieta la vendita di alcolici ai minori di 18 anni?
- No, la legge vieta sia la vendita sia la somministrazione di alcolici ai minori di 18 anni: la vendita è reato se il minore ha meno di 16 anni, è un illecito punito con una sanzione se il minore ha tra i 16 e i 18 anni.
Quali sono i prodotti alcolici soggetti ad accisa?
- Stando a quanto riportato in maniera ufficiale dal portale dell’Unione Europea, i prodotti alcolici che sono soggetti ad accisa nel 2020 sono essenzialmente suddivisi in cinque categorie: birra o miscele di birra e di bevande non alcoliche. vino.