Come diventare doula in Italia?
Come diventare doula in Italia?
Come si diventa doula Attualmente il percorso di formazione per diventare doula è offerto da associazioni di settore, come ad esempio l'Associazione Professionale Mondo Doula, che eroga corsi specifici. Il percorso per diventare doula dura nove mesi e prevede un incontro al mese della durata di un weekend.
Cosa è la doula?
La doula (si pronuncia [dùla]), parola che viene dal greco e significa “donna che si prende cura di un'altra donna” è una figura di sostegno che si occupa del benessere psicofisico della donna e della famiglia dalla gravidanza fino al primo anno di vita del bambino.
Come diventare educatrice perinatale?
Per avere una formazione completa di base (con un minimo di 150 ore effettive) come Educatrice Perinatale è necessario partecipare ad almeno 7 corsi monotematici. Il percorso formativo deve essere completato entro 3 anni. La sequenza di partecipazione ai corsi è libera e non necessariamente nell'ordine sotto indicato.
Come si chiama chi fa partorire in casa?
Le doula che si occupano del periodo del post-partum possono aiutare svolgendo piccole faccende domestiche, cucinando e aiutando gli eventuali fratellini ad abituarsi a questa nuova situazione.
Come si diventa educatrice per l'infanzia?
Come si diventa educatore asilo nido?
- Laurea in scienze dell'educazione (L-19) con indirizzo specifico per educatore dei servizi educativi per l'infanzia.
- laurea in scienze della formazione primaria integrata da un corso di specializzazione per 60 crediti formativi universitari.
Chi fa partorire l'ostetrica o il ginecologo?
Il ginecologo è un medico che ha conseguito la specialità in Ostetricia e in Ginecologia. L'ostetrica/o è una figura professionale che ha conseguito una laurea triennale in ostetricia e quindi solitamente segue la donna durante la gravidanza, il parto e post parto.
Come si chiama la donna che deve partorire?
Da sempre accanto alla gravida c'è l'ostetrica, che l'accompagna, la supporta, la consiglia nel delicato percorso della vita. E' una persona importante: accanto alle future mamme ci sarà l'ostetrica, che durante il difficile periodo del travaglio vi aiuterà e vi supporterà nel dolore.