Che cosa si intende per reddito familiare?
Sommario
- Che cosa si intende per reddito familiare?
- Chi fa parte del nucleo familiare per ISEE?
- Qual è il reddito familiare nell ISEE?
- Quanto deve essere il reddito familiare per il reddito di cittadinanza?
- Qual è il reddito familiare uguale a zero?
- Qual è il reddito di un familiare a carico?
- Qual è il reddito del nucleo familiare?
Che cosa si intende per reddito familiare?
Il reddito familiare netto è dato dalla somma dei redditi netti di tutti i componenti del nucleo familiare, prendendo in considerazione il reddito annuale. Il reddito netto di una singola persona si evince dalla certificazione in possesso comprovante la situazione reddituale.
Chi fa parte del nucleo familiare per ISEE?
“Riforma ISEE”, per “nucleo familiare” ai fini ISEE si intende la famiglia anagrafica, cioè l'insieme di persone che convivono e che sono legate da vincoli di parentela, affinità, tutela, affettivo o di matrimonio alla data di presentazione della DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica (scopri di più sulla DSU).
Qual è il reddito familiare nell ISEE?
Il reddito familiare ai fini Rdc si calcola partendo dal reddito complessivo IRPEF desumibile dal quadro FC 8, sez. II, della DSU, preso al lordo della predetta deduzione per reddito da lavoro dipendente.
Quanto deve essere il reddito familiare per il reddito di cittadinanza?
Hai un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 7.560 euro ai fini dell'accesso alla Pensione di Cittadinanza e a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.
Qual è il reddito familiare uguale a zero?
- Reddito familiare uguale a zero. Il diritto al pagamento dell' ANF va riconosciuto anche qualora il reddito complessivo del nucleo familiare sia uguale a "ZERO", sia come redditi di lavoro dipendente che di altra natura (quindi non è determinabile la percentuale del 70%).
Qual è il reddito di un familiare a carico?
- L’art. 12 co. 2 del TUIR stabilisce che un familiare, per essere fiscalmente a carico, deve aver conseguito un reddito annuo non superiore ai 2.840,51 euro. Il reddito da considerare è riferito all’anno precedente. E’ bene ricordare che sono considerati a carico (co. 2 ex art.12 e art. 433 cod. civ.) :
Qual è il reddito del nucleo familiare?
- Reddito del nucleo familiare. Il reddito del nucleo familiare è costituito dall'ammontare dei seguenti redditi: altri redditi assoggettati a ritenuta d'imposta alla fonte (Prestazioni occasionali), o ad imposta sostitutiva (interessi su depositi, su titoli) solo se superiori complessivamente a 1.032,91 euro l'anno.