Dove è arrivato Medicane?
Dove è arrivato Medicane?
L'emergenza maltempo, che ha fatto decretare l'allerta rossa nel Catanese (dove nei giorni scorsi si sono registrati 3 morti e ingenti danni) ha toccato stamani Siracusa, dove il passaggio di Apollo, com'è stato ribattezzato l'uragano Medicane ha creato grossi disagi.
Dove è arrivato il ciclone mediterraneo?
FORTE MALTEMPO SU TUTTA LA SICILIA ORIENTALE. Gli effetto del ciclone mediterraneo Apollo si stanno scatenando su tutta la Sicilia orientale inoltrandosi anche verso le zone interne. E' sul Siracusano che fino ad ora si registrano i fenomeni più intensi, con piogge battenti, allagamenti ed esondazioni.
Quando arriva Medicane?
Ci aspettiamo che tra il 28 e il 29 ottobre il medicane si sposterà verso est colpendo la Grecia. Di medicanes nel Mediterraneo se ne formano in media nell'anno uno, due e questa è la stagione tipica per la formazione di questi oggetti meteorologici".
Perché si dice Medicane?
Innanzitutto, il suo nome è una parola di origine inglese che sta a indicare un uragano che trae origine nel mar Mediterraneo. Medicane dunque è l'unione dei termini MEDIterranean hurriCANE, ovvero "uragano mediterraneo".
Dove si trova ora il ciclone in Sicilia?
Dove si trova il ciclone “Attualmente il ciclone tropicale ancora non è medicane ed è situato sullo Ionio, a Sudest della Sicilia”, ci ha detto il meteorologo. (La traiettoria si può vedere nella foto di apertura, nda).
Dove si trova il ciclone Apollo?
Al momento il vortice si trova a pochi chilometri a Sud-Est di Siracusa, dove nelle ultime 24 ore sono cadute oltre 20 mm di pioggia. Intorno al centro del ciclone soffiano venti di oltre 100km/h e violente mareggiate si stanno abbattendo sulla costa.