Come registrarsi per il passaporto online?
Sommario
- Come registrarsi per il passaporto online?
- Cosa devo portare all'appuntamento per il passaporto?
- Come fare il passaporto con lo SPID?
- Chi può ottenere il passaporto in Italia?
- Qual è il numero di passaporto?
- Qual è il passaporto temporaneo per i minori?
- Quando è obbligatorio il passaporto elettronico?
Come registrarsi per il passaporto online?
Collegati al sito www.passaportonline.poliziadistato.it e clicca su Accesso per il cittadino. Si aprirà una nuova pagina, dovrai cliccare su registrati e compilare il modulo con i tuoi dati anagrafici, il tuo indirizzo di residenza, numero di telefono, email, ecc.
Cosa devo portare all'appuntamento per il passaporto?
Per completare la procedura di rilascio del passaporto servono i seguenti documenti:
- Modulo stampato della richiesta passaporto;
- Documento di riconoscimento valido (portate con voi anche una fotocopia!);
- 2 foto formato tessera identiche e recenti;
- La ricevuta del pagamento via conto corrente postale di 42,50 euro.
Come fare il passaporto con lo SPID?
l cittadino con questo servizio può richiedere il passaporto compilando la domanda direttamente online, accedendo al sito https://www.passaportonline.poliziadistato.it utilizzando i pulsanti “Entra con SPID” ed “Entra con CIE” presenti nella pagina.
Chi può ottenere il passaporto in Italia?
- Il passaporto può essere ottenuto da tutti i cittadini italiani, residenti in Italia o all’estero. In Italia è rilasciato dalle questure, all’estero dalle rappresentanze diplomatiche e consolari. Il sito di riferimento per le ultime normative in vigore è quello della Polizia di Stato italiana.
Qual è il numero di passaporto?
- Il numero di passaporto è semplicemente il codice alfanumerico strutturato da nove cifre (due lettere e sette numeri) che la questura assegna al tuo documento e non ha nulla a che fare con i tuoi dati, motivo per cui non è possibile ricrearlo o recuperarlo in alcun modo.
Qual è il passaporto temporaneo per i minori?
- Passaporto temporaneo. Duplicato. Passaporto collettivo. Lasciapassare per i minori. I documenti per viaggiare. Smarrimento o furto all'estero. Avvertenze. Documenti di viaggio per stranieri apolidi e rifugiati politici.
Quando è obbligatorio il passaporto elettronico?
- Per entrare negli USA, dal 1° aprile 2016 è obbligatorio il possesso del passaporto elettronico, caratterizzato dalla presenza di un codice alfanumerico di 9 cifre, di cui 7 numeri e 2 lettere. L’Italia ha introdotto questo tipo di passaporto ancora nel lontano 26 ottobre 2006.