Quali sono i rischi legati alla pratica clinica?
Sommario
- Quali sono i rischi legati alla pratica clinica?
- Quali sono le cause degli errori in sanità?
- Qual è il metodo standard per la segnalazione degli eventi avversi?
- Cosa si intende per sicurezza del paziente?
- Quali sono i rischi in ambito sanitario?
- Quali sono le principali tipologie di errore?
- A cosa sono dovuti gli errori rule based?
- Cosa fare in caso di evento avverso?
- Come segnalare evento sentinella?
Quali sono i rischi legati alla pratica clinica?
È noto che molti degli accertamenti richiesti in medicina possono esporre i pazienti a vari tipi di rischi: reazioni allergiche ai farmaci, esposizioni a radiazioni, ma anche ansie e timori dovuti a errori di laboratorio, non corretta comunicazione. ... Journal of Patient Safety, 2008, 4:245-249).
Quali sono le cause degli errori in sanità?
L'errore può nascere ad ogni livello di comportamento, ma diverse sono le cause: l'interpretazione errata dello stimolo a livello skill-based, scelta di una norma non adeguata per i comportamenti ruled-based, pianificazione di una strategia non adatta a raggiungere gli obiettivi specifici della situazione a livello ...
Qual è il metodo standard per la segnalazione degli eventi avversi?
L'IR è una modalità strutturata delle segnalazioni spontanee da parte degli operatori in ambito sanitario di eventi avversi e quasi eventi, allo scopo di identificare aree di criticità per le quali predisporre azioni di miglioramento.
Cosa si intende per sicurezza del paziente?
"La sicurezza del paziente può essere definita come la "prevenzione degli errori e degli eventi avversi associati all'assistenza sanitaria".
Quali sono i rischi in ambito sanitario?
Rischio chimico (esposizione a sostanze chimiche come disinfettanti, detergenti, ecc.); Rischio fisico (rumore, radiazioni ionizzanti, campi elettromagnetici e elettricità); Rischio da movimentazioni dei carichi (problemi muscolo-scheletrici); Rischio psico-sociale (stress lavoro correlato, burnout, molestie, ecc.).
Quali sono le principali tipologie di errore?
Esistono due tipi di errori:
- Errori sistematici: sono gli errori insiti nello strumento di misura. ...
- Errori casuali: sono gli errori dovuti a fenomeni casuali e non controllabili, che influenzano la lettura della misura.
A cosa sono dovuti gli errori rule based?
- “rule-based mistakes: errori dovuti alla scelta della regola sbagliata a causa di una errata percezione della situazione oppure nel caso di uno sbaglio nell'applicazione di una regola; - knowledge-based mistakes: errori dovuti alla mancanza di conoscenze o alla loro scorretta applicazione”.
Cosa fare in caso di evento avverso?
Effettua la segnalazione ogni operatore coinvolto o chi viene a conoscenza di un evento avverso/near miss. La segnalazione deve pervenire alla funzione aziendale deputata alla gestione del rischio clinico, così come prevista dall'Intesa Stato Regioni e P.A. del .
Come segnalare evento sentinella?
La segnalazione di un evento sentinella deve essere fatta al all'Osservatorio nazionale degli eventi sentinella, incardinato nell'Ufficio 3 della Direzione generale della Programmazione sanitaria del Ministero della salute, attraverso il Sistema Informativo per il Monitoraggio degli Errori in Sanità (SIMES) che ...