Qual è l'angolo di inclinazione dell'asse terrestre?
Qual è l'angolo di inclinazione dell'asse terrestre?
critica: quella dell'orbita di un satellite artificiale terrestre per la quale il perigeo è stazionario: v. meccanica celeste: III 673 c. I. dell'asse terrestre: in assoluto, l'angolo, di 66°27', che l'asse terrestre forma con il piano dell'eclittica; relativ.
Cosa succederebbe se la Terra non fosse inclinata?
Se fosse perpendicolare non ci sarebbero le stagioni, perché i raggi solari colpirebbero ogni luogo sempre con la stessa inclinazione: avremmo quindi su tutta la Terra un clima (dal greco klima, inclinazione) completamente diverso.
Quali sono le conseguenze del moto di rivoluzione della Terra?
I moti di rotazione e di rivoluzione della Terra sono responsabili di alcuni fenomeni facilmente osservabili da tutti: l'alternarsi del dì e della notte; la diversa durata del dì e della notte; il succedersi delle stagioni.
Come funziona la rotazione della Terra?
Il moto di rotazione è quello che la Terra compie ruotando su se stessa in senso antiorario (da ovest verso est) intorno all'asse terrestre, in 24 ore circa (esattamente in 23 ore, 56 minuti e 4 secondi).
Perché la terra ha l'asse inclinato?
L'asse terrestre è inclinato di 23° 27' rispetto alla perpendicolare al piano dell'eclittica: questa inclinazione, combinata con la rivoluzione della Terra intorno al Sole, è causa delle stagioni. ... Questo moto è chiamato precessione degli equinozi ed è dovuto alla forza di marea esercitata dalla Luna e dal Sole.