Cosa succede se trovo lavoro mentre percepisco il reddito di cittadinanza?
Sommario
- Cosa succede se trovo lavoro mentre percepisco il reddito di cittadinanza?
- Come si blocca il reddito di cittadinanza?
- Cos'è il patto di inclusione sociale?
- Quanti anni dura il reddito di cittadinanza?
- Che lavoro posso fare con il reddito di cittadinanza?
- Quante ore deve lavorare chi percepisce il reddito di cittadinanza?
Cosa succede se trovo lavoro mentre percepisco il reddito di cittadinanza?
Se si trova un impiego mentre si fruisce del reddito di cittadinanza, bisogna comunicare all'Inps la nuova attività lavorativa; l'istituto, a sua volta, metterà le informazioni a disposizione delle piattaforme digitali per l'attivazione del Patto di lavoro e del Patto di inclusione sociale.
Come si blocca il reddito di cittadinanza?
Bisogna innanzitutto richiedere il blocco immediato della carta, telefonando al numero verde 800.666.888 dall'Italia oppure al numero +39.02.82.44.33.33 dall'estero, evitando così ogni possibilità di perdere denaro.
Cos'è il patto di inclusione sociale?
Il Patto per l'inclusione prevede specifici impegni da parte della famiglia e supporti da parte dei servizi territoriali. L'obiettivo è costruire interventi su misura insieme alle famiglie stesse, per rimuovere le cause della povertà e accompagnarle verso l'autonomia.
Quanti anni dura il reddito di cittadinanza?
La domanda per il Reddito di cittadinanza può essere presentata ogni mese dell'anno in un arco temporale che va dal sesto all'ultimo giorno dello stesso mese. L'erogazione del sussidio durerà diciotto mesi.
Che lavoro posso fare con il reddito di cittadinanza?
Se percepisci il Reddito di cittadinanza hai l'obbligo di svolgere lavori di pubblica utilità. Chi beneficia del RdC, infatti, deve svolgere lavori socialmente utili per il proprio Comune. Questi possono comprendere la manutenzione del verde, l'assistenza ad anziani o disabili e altre attività.
Quante ore deve lavorare chi percepisce il reddito di cittadinanza?
Quante ore deve lavorare chi ha il Reddito di Cittadinanza ammonta ad almeno 8 ore settimanali aumentabili fino a 16 ore. In caso di aumento è richiesto il consenso da entrambe le parti. In generale il lavoratore deve prestare almeno 32 ore in un mese, ma la gestione degli orari è libera.