Che succede se ti fermano e non hai i documenti?

Che succede se ti fermano e non hai i documenti?

Che succede se ti fermano e non hai i documenti?

496 c.p. Qualora ci si opponga o si faccia resistenza si commette reato e si incorre in una sanzione penale pari all'arresto di un mese che diventano due se, pur possedendo i documenti di identità, ci si rifiuta di mostrarli. La pena è elevata a sei mesi se il cittadino fermato è un extracomunitario.

Cosa si rischia a girare senza documenti?

L'articolo 180 del Codice della Strada impone all'automobilista di portare sempre con sé il libretto quando circola su strada pubblica. Il mancato rispetto di quest'obbligo, accertato dalle forze dell'ordine, fa rischiare una multa compresa tra i euro.

Quando le forze dell'ordine possono chiedere i documenti?

Tradizionalmente, si è sempre detto e ritenuto – e su questo non c'è ombra di dubbio – che la polizia, i carabinieri e le altre forze dell'ordine hanno il potere di chiedere al cittadino le proprie generalità, anche laddove questi non abbia commesso alcun reato o altro illecito o non vi siano prove di ciò.

Quando un pubblico ufficiale può chiedere documenti?

11709”, hanno la facoltà di chiedere le generalità o invitare ad esibire i documenti anche fuori dell'orario di lavoro, in quanto in servizio permanente. ... 4 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza obbliga alle persone sospette o pericolose e agli stranieri di mostrare il documento di riconoscimento.

Cosa succede se si gira senza documenti?

651 c.p. che prevede l'arresto fino a un mese o l'ammenda fino a duecentosei euro. Recita l'art. 651 c.p, : "chiunque, richiesto da un pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni, rifiuta di dare indicazioni sulla propria identità personale, sul proprio stato, o su altre qualità personali".

Chi ha l'autorità di chiedere i documenti?

Ovviamente non tutti possono chiederci di esibire i nostri documenti di identità, tra coloro che hanno la facoltà di farlo rientrano ovviamente le forze dell'ordine, cioè polizia, carabinieri, guardia di finanza, polizia locale.

Post correlati: