Quando un giudice può essere ricusato?
Sommario
- Quando un giudice può essere ricusato?
- Come devono essere gli indizi?
- Quando c'è litispendenza?
- Chi può ricusare un giudice?
- Chi può essere ricusato?
- Quanto dura l allontanamento dalla casa familiare?
- Come si dice quando una persona non può avvicinarsi ad un'altra?
- Quali sono i gravi indizi di colpevolezza?
- Quante coincidenze fanno una prova?
Quando un giudice può essere ricusato?
Nell'ambito di un processo penale, le parti possono ricusare il giudice nei casi previsti dall'articolo 36 e dall'articolo 37 del codice di procedura penale, ossia: ... Se il giudice ha dato consigli o manifestato il suo parere sul processo, fuori dall'esercizio delle funzioni giudiziarie.
Come devono essere gli indizi?
Un indizio è gravr quando è dotato di un grado di persuasività elevato e riesce a resistere a eventuali obiezioni. Un indizio è preciso quando non è suscettibile di diverse interpretazioni. Un indizio è concordante nel senso che ci devono essere più indizi che confluiscono nella stessa direzione.
Quando c'è litispendenza?
(1) La litispendenza si verifica nel caso in cui la stessa causa penda di fronte a giudici appartenenti ad uffici giudiziari. Diversamente, se la stessa causa pendesse di fronte a giudici appartenenti ad un unico ufficio giudiziario si parla di riunione di giudizi identici avanti allo stesso giudice (v. 273).
Chi può ricusare un giudice?
Le parti possono ricusare il giudice che ha violato l'obbligo di astenersi dal decidere la controversia. La parte propone istanza di ricusazione con ricorso al presidente del tribunale se a essere ricusato è un giudice di pace; al collegio se è ricusato un giudice del tribunale o un membro della corte d'appello.
Chi può essere ricusato?
1. Il giudice può essere ricusato dalle parti: a) nei casi previsti dall'articolo 36 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g)(1); b) se nell'esercizio delle funzioni e prima che sia pronunciata sentenza, egli ha manifestato indebitamente il proprio convincimento sui fatti oggetto dell'imputazione(2)(3).
Quanto dura l allontanamento dalla casa familiare?
Il provvedimento è disciplinato dall'articolo 282-bis del Codice di procedura penale: dal momento in cui viene disposto, il soggetto imputato dovrà lasciare immediatamente la casa familiare fino a quando il giudice non gli darà nuovamente l'autorizzazione per accedervi.
Come si dice quando una persona non può avvicinarsi ad un'altra?
Divieto di avvicinamento: cos'è? Il divieto di avvicinamento è una misura cautelare che viene emanata dal giudice allorquando ricorrano determinate condizioni, e cioè: si proceda per determinati delitti; vi sia un concreto pericolo per l'incolumità della persona offesa.
Quali sono i gravi indizi di colpevolezza?
Come abbiamo detto, dunque, i gravi indizi di colpevolezza indicano un quantum indiziario, un compendio o insieme di indizi tali da dimostrare una probabilità di colpevolezza che possa definirsi qualificata, e quindi idonea all'applicazione di una misura cautelare.
Quante coincidenze fanno una prova?
«Un indizio è un indizio, due indizi sono una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova». L'Art. 192 del Codice di Procedura Penale afferma che l'esistenza di un fatto non può essere desunta da indizi, A MENO CHE QUESTI SIANO GRAVI, PRECISI E CONCORDANTI.