Quali sono le forze dell'asse?
Sommario
- Quali sono le forze dell'asse?
- Cosa diceva il patto Molotov?
- Chi faceva parte della Triplice Intesa e della triplice alleanza?
- Come è stata l'Unione Sovietica estesa?
- Come succedette l'Unione Sovietica?
- Qual è la storia dell'Unione Sovietica?
- Quando era previsto l'attacco all'Unione Sovietica?
Quali sono le forze dell'asse?
I paesi che combatterono la Seconda Guerra Mondiale si schierarono all'interno di due opposte alleanze: quella dell'Asse e quella cosiddetta degli Alleati. I tre principali membri dell'Asse erano la Germania, l'Italia e il Giappone.
Cosa diceva il patto Molotov?
I contraenti si impegnavano a non aggredirsi reciprocamente, a non appoggiare potenze terze in azioni offensive e a non entrare in coalizioni rivolte contro uno di essi.
Chi faceva parte della Triplice Intesa e della triplice alleanza?
La Triplice Intesa è uno dei due schieramenti in cui gli stati europei erano divisi alla vigilia della Prima guerra mondiale. Gli stati che ne facevano parte erano Russia, Francia e Gran Bretagna. Il secondo schieramento protagonista della Grande guerra era la Triplice Alleanza, composto da Germania, Austria e Italia.
Come è stata l'Unione Sovietica estesa?
- L'Unione Sovietica era talmente estesa che anche dopo che tutte le sue repubbliche ottennero l'indipendenza la Russia rimase la più grande nazione per superficie ed è ancora abbastanza differenziata dal punto di vista etnico, comprendendo ad esempio minoranze di tatari, udmurti e molte altre etnie non russe.
Come succedette l'Unione Sovietica?
- L'Unione Sovietica succedette all'Impero russo, ma la sua estensione fu inferiore a causa dell'indipendenza ottenuta dalla Polonia, Finlandia e dei Paesi Baltici e sancita dal Trattato di Versailles . Nel 1924 il Regno d'Italia, per volontà di Benito Mussolini, riconobbe ufficialmente l'Unione Sovietica.
Qual è la storia dell'Unione Sovietica?
- Lo stesso argomento in dettaglio: Storia dell'Unione Sovietica (). La guerra finì con la vittoria dell'Armata Rossa e la fondazione dell'Unione Sovietica, il primo Stato socialista del mondo, il 30 dicembre 1922, sotto la guida di Lenin.
Quando era previsto l'attacco all'Unione Sovietica?
- L'attacco all'Unione Sovietica era stato originariamente previsto per il 15 maggio 1941 ma il colpo di Stato in Jugoslavia aveva convinto Hitler a posporlo, prima al 27 maggio, poi di un mese ancora, fino alla definizione ultimativa della data al 22 giugno.