Cosa bisogna fare durante un evacuazione?

Cosa bisogna fare durante un evacuazione?

Cosa bisogna fare durante un evacuazione?

Al suono del segnale di evacuazione lasciare ordinatamente l'edificio, nel caso non venga ordinata l'evacuazione, attendere i soccorsi esterni. Se si è all'esterno, tenersi lontani da edifici, da alberi e da linee elettriche aeree.

Quando si può abbandonare il punto di raccolta?

4. in presenza di allarme sonoro, pur non avvistando una situazione di pericolo, abbandonare il proprio posto di lavoro, in modo ordinato, senza creare confusione, chiudere le porte e raggiungere il punto di raccolta esterno oppure il più vicino spazio scoperto, mantenendosi lontano da qualsiasi fonte di pericolo.

Quanto devono essere larghe le vie di fuga?

1.2 m 2 La larghezza minima delle vie di fuga orizzontali deve essere di 1.2 m. 3 La larghezza minima delle scale a rampa diritta inclusi i relativi pianerottoli deve essere di 1.2 m. La larghezza minima delle scale a chiocciola è di 1.5 m, con profondità interna mini- ma della pedata di 0.15 m.

Quanto costa la prova di evacuazione obbligatoria?

  • In caso di mancata effettuazione della Prova di Evacuazione obbligatoria comporta sanzioni per il Datore di Lavoro inadempiente. Nello specifico, si rischiano l’arresto da 2 a 4 mesi oppure ammende variabili tra i 1.200 ed i 5.200 euro ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Quando deve essere effettuata la prova di evacuazione?

  • Nelle aziende in cui ricorre l‘obbligo della redazione del piano di emergenza connesso con la valutazione dei rischi (art.5), la prova di evacuazione deve essere effettuata almeno una volta l’anno. Si riporta di seguito un elenco indicativo e non esaustivo dei casi in cui una Prova di Evacuazione può essere ripetuta durante l’anno:

Come procedere nell’evacuazione di un luogo di lavoro?

  • Nei luoghi di lavoro di grandi dimensioni, in genere, non dovrà essere messa in atto un’evacuazione simultanea dell’intera azienda. In tali situazioni l’evacuazione da ogni specifica area del luogo di lavoro deve procedere fino ad un punto che possa garantire a tutto il personale di individuare il percorso fino ad un luogo sicuro.

Post correlati: