Cosa succede nel 1812?
Cosa succede nel 1812?
Il 22 giugno del 1812 Napoleone dichiara guerra alla Russia e raduna il suo esercito d'invasione in Polonia, sulle rive della Vistola. Oltre mezzo milione di uomini, un esercito mai visto prima nella storia, formato per metà da francesi e metà da alleati.
Cosa fa lo zar di Russia nel 1812?
La campagna di Russia fu l'invasione francese dell'Impero russo nel 1812, terminata con una disastrosa sconfitta e con la distruzione di gran parte delle truppe francesi e dei contingenti stranieri....Campagna di Russia.
Campagna di Russia parte delle guerre napoleoniche | |
---|---|
Esito | Decisiva vittoria russa |
Schieramenti |
Cosa è successo il 15 settembre?
367 – Il vescovo Ursino torna a Roma dall'esilio. 668 – Costantino IV diventa imperatore bizantino in seguito all'assassinio del padre Costante II Pogonato da parte dell'usurpatore Mecezio, sconfitto l'anno successivo da Costantino.
Cosa è successo il 13 settembre?
Incendio di Smirne, detto anche "genocidio dei greci d'Asia Minore": i turchi di Kemal Ataturk appiccano il fuoco al quartiere cristiano di Smirne e sterminano i greci che abitavano la città sin dalla sua fondazione; migliaia saranno i morti e più di un milione i profughi che fuggiranno alla volta di Atene.
Perché Napoleone invase la Russia nel 1812?
Secondo il trattato di Tilsit, la Russia avrebbe dovuto aderire al blocco continentale contro il commercio marittimo britannico: si voleva vietare alla Gran Bretagna di esportare merci nell'Europa continentale. ... Con questo blocco, Napoleone voleva privare dei rifornimenti gli eserciti dei paesi europei, Russia compresa.
Che cosa stabilì la pace di Tilsit?
Tilsit Nome tedesco, ufficiale fino al 1946, della città russa di Sovetsk. Pace di T. segnarono il momento della maggiore potenza napoleonica e la spartizione dell'Europa in due zone di influenza (l'Occidente alla Francia e l'Oriente alla Russia ). ...