Cosa succede se salti la pillola un giorno?
Sommario
- Cosa succede se salti la pillola un giorno?
- Quando salti la pillola?
- Cosa fare se si dimentica Zoely?
- Qual è l'orario migliore per prendere la pillola?
- Cosa succede se si dimentica di prendere la pillola per due giorni?
- Cosa fare se si dimentica la prima pillola del blister?
- Cosa succede se si prende la pillola qualche ora dopo?
- Come si fa a bloccare il ciclo?
- Come prendere la pillola anticoncezionale per la prima volta?
Cosa succede se salti la pillola un giorno?
Un'oscillazione di alcune ore non ha alcuna influenza sulla sicurezza anticoncezionale. L'importante è non ritardare l'assunzione per più di 12 ore: entro questo limite la pillola può essere presa senza che ne venga compromessa l'azione anticoncezionale.
Quando salti la pillola?
Se avete dimenticato di prendere la pillola, ma ve ne ricordato entro le 12 ore dall'ora in cui siete soliti assumerla, allora potete stare tranquille. In questo caso, basta semplicemente prendere la pillola non appena ve ne ricordate.
Cosa fare se si dimentica Zoely?
Se ha dimenticato una di queste compresse, l'affidabilità di Zoely è preservata. Getti via la compressa o le compresse placebo gialle dimenticate e prenda le compresse successive all'ora abituale.
Qual è l'orario migliore per prendere la pillola?
La pillola va presa preferibilmente alla stessa ora, sia perché questo è il modo migliore per ottimizzare ľefficacia, sia per ridurre il rischio di dimenticarla: se la si prende sempre nello stesso momento della giornata (ad esempio dopo la cena o dopo la colazione) diventa un fatto automatico che è meno facile ...
Cosa succede se si dimentica di prendere la pillola per due giorni?
I guai più seri cominciano se le pillole dimenticate sono più di una oppure se si inizia la nuova confezione con due o più giorni di ritardo. In entrambi i casi le ovaie, non più controllate dagli ormoni del farmaco, potrebbero rilasciare un ovulo. E quindi è possibile una gravidanza.
Cosa fare se si dimentica la prima pillola del blister?
Niente panico! In questo caso il comportamento da seguire è semplice: prendere una pillola appena possibile e tornare dal giorno seguente al solito orario. In questo caso non è necessario ricorrere all'astinenza dai rapporti sessuali o all'impiego del preservativo.
Cosa succede se si prende la pillola qualche ora dopo?
In questo caso infatti basterà prendere la pillola appena ve lo ricordate (o comunque entro le 12 ore): la sua efficacia rimarrà inalterata e non sarà necessario utilizzare un'altra forma di contraccezione.
Come si fa a bloccare il ciclo?
L'unico vero metodo che permette di bloccare il ciclo è quello prescritto dal proprio medico, che prevede l'utilizzo di farmaci specifici come la pillola anticoncezionale.
Come prendere la pillola anticoncezionale per la prima volta?
La pillola va iniziata il primo giorno del ciclo mestruale e va assunta per 21 giorni consecutivi, possibilmente sempre alla stessa ora. Se la prima assunzione avviene tra il 2-3 giorno del ciclo, è necessario adottare per il primo mese un metodo contraccettivo alternativo.