Cosa succede se butto acqua sul fuoco?

Cosa succede se butto acqua sul fuoco?

Cosa succede se butto acqua sul fuoco?

All'atto di versare l'acqua sul fuoco causato dalla combustione dell'olio, l'elemento acqua, avendo una densità ed un peso specifico maggiori, si deposita sul fondo del contenitore vanificando l'azione di estinzione del fuoco ed evaporando istantaneamente, moltiplicando così il suo volume iniziale di 1700 volte.

Qual è la maggiore controindicazione all'uso dell'acqua in caso di incendio?

L'acqua in quanto buon conduttore elettrico non deve essere usata per spegnere incendi di apparecchiature elettriche sotto tensione, è controindicata nei fuochi da metalli e da polveri particolarmente reattive perché potrebbe dare origine a reazioni pericolosi .

Come spegnere un incendio di liquidi?

In cucina, nel caso di un piccolo incendio di sostanza liquida infiammabile quale può essere l'olio della friggitrice, è sufficiente porre un coperchio sulla pentola per soffocare le fiamme che, non ricevendo più ossigeno si spegneranno.

Cosa succede se butto l'acqua nell'olio bollente?

A contatto con l'olio bollente, dunque, l'acqua passa direttamente dallo stato liquido allo stato gassoso. Questo comportamento dell'acqua provoca una sorta di esplosione, attraverso la quale l'olio viene spinto con notevole violenza verso l'alto, raggiungendo punti distanti anche diversi metri dal punto di innesco.

Perché l'acqua alimenta il fuoco?

L'acqua ha una importante caratteristica: assorbe molto calore per riscaldarsi e si dice che ha un alto calore specifico. ... Quindi l'acqua agisce su due fronti: da una parte assorbe il CALORE della fiamma mentre dall'altro, con la produzione di vapore, "soffoca" la fiamma.

Quando non usare acqua per spegnere incendi?

L' acqua non si deve usare nemmeno per spegnere incendi che interessano petrolio o benzina, perché tali sostanze galleggiano sull'acqua e possono diffondere l'incendio in altri luoghi.

Come spegnere un liquido infiammabile?

COME SPEGNERE UN INCENDIO CAUSATO DA OLIO/LIQUIDI INFIAMMABILI

  1. 1) Interrompi l'alimentazione del combustibile.
  2. 2) Usa una coperta antincendio per soffocare il fuoco.
  3. 3) Usa un estintore di classe B.
BE

Post correlati: