Chi sono i no tax area?
Chi sono i no tax area?
La No Tax Area individua una tipologia di reddito che per sua natura o per la sua quantità non è soggetto a tassazione e talvolta, come vedremo nemmeno all'obbligo di indicazione nel modello della dichiarazione dei redditi.
Quali sono i redditi esenti da Irpef?
Presupposto dell'imposta è il possesso di redditi rientranti in una delle seguenti categorie: redditi fondiari, redditi di capitale, redditi di lavoro dipendente, redditi di lavoro autonomo, redditi di impresa, redditi diversi.
Quali sono i redditi medi?
Il reddito medio è di 21.800 euro e poco più dell'1% dei contribuenti ha dichiarato almeno 100 mila euro.
Quali redditi rientrano nella no tax area?
L'IRPEF non si applica alla “No Tax Area”, ossia un valore di reddito al di sotto del quale la persona fisica è esente da imposizione fiscale. Per il 2022 rientrano nella no tax area i redditi da lavoro autonomo fino a 5.500 euro all'anno.
Qual è la no tax area per i pensionati?
per i pensionati niente tasse fino a un reddito da pensione di 8.500 euro, con innalzamento di 500 euro rispetto al precedente tetto di 8mila euro; per i redditi assimilati al lavoro dipendente la no tax area sale a 5.500 euro dai precedenti 4.800 euro.
Quanto paga un pensionato di Irpef?
Per i primi 15mila euro è dovuta IRPEF al 23% pari a 3450 euro. Per i redditi compresi tra 15 e 28mila è dovuta IRPEF al 27% pari a 3510 euro. Per i redditi eccedenti i 28mila euro e fino ai 38710 euro l'IRPEF dovuta è del 38% pari a 4066 euro.
Cosa si intende per reddito Irpef?
Con reddito complessivo Irpef si intende il reddito complessivo al netto delle ritenute previdenziali e assistenziali e risultante anche dalla detrazione di tutti gli altri oneri deducibili, dalle spese mediche, a quelle di assegno al coniuge, per esempio.