Quanto reddito devo avere per un mutuo?
Quanto reddito devo avere per un mutuo?
Normalmente la regola generale delle banche italiane è questa: la rata del mutuo non deve essere superiore al 30% del reddito disponibile del richiedente.
Cosa guardano per un mutuo?
Solitamente gli ambiti principali previsti da ogni istituto di credito o società finanziaria sono: la banca valuta le politiche di rischio; la banca valuta la situazione redditizia del richiedente; la banca valuta l'affidabilità creditizia del cliente.
Cosa significa analisi reddituale?
Quando si parla di analisi reddituale, ci stiamo riferendo ad una pratica delicata, messa in atto dall'intermediario o banca, al fine di controllare il reddito, le garanzie, il patrimonio e lo stato attuale famigliare del mutuatario.
Quando non passa il mutuo?
Tra i motivi principali per cui non viene concesso un mutuo, come dicevamo, c'è la mancata capacità reddituale e patrimoniale del richiedente: un lavoro assente, precario o che non garantisce uno stipendio tale da affrontare il pagamento delle rate fino alla fine del finanziamento.
Quando usare il metodo reddituale?
Valutazione aziendale con metodo reddituale: quando si usa aziende in cui gli elementi patrimoniali hanno scarsa rilevanza; conferimenti / cessioni di rami d'azienda con oggetto principale la cessione di elementi immateriali, quali contratti, Know – how e forza lavoro; acquisizioni e joint – venture.