Che tipo di imposizione fiscale si applica a mutui depositi e conti correnti?
Sommario
- Che tipo di imposizione fiscale si applica a mutui depositi e conti correnti?
- Che tassa e l Ires?
- A quale categoria di redditi sono riconducibili gli interessi derivanti da un conto corrente?
- In che misura si applica la ritenuta agli interessi e ai proventi di conti correnti e depositi bancari e postali anche se rappresentati da certificati?
- Come sono tassati i conti correnti bancari?
- Quando si paga l IRES 2021?
- Cosa sono IRES e IRAP?
- Quali tipologie di reddito rientrano nella categoria dei redditi di capitale?
- Quali sono considerati redditi diversi?
Che tipo di imposizione fiscale si applica a mutui depositi e conti correnti?
Gli interessi attivi maturati sulle somme depositate dal cliente sul conto deposito aperto presso la banca sono sottoposte alla ritenuta fiscale del 26%. Quest'ultima consiste in un prelievo operato alla fonte direttamente da parte della banca.
Che tassa e l Ires?
L'aliquota d'imposta sui redditi delle società (Ires) è pari al 24%.
A quale categoria di redditi sono riconducibili gli interessi derivanti da un conto corrente?
9 sono redditi di capitale “gli interessi e altri proventi derivanti da mutui, depositi e conti correnti”.
In che misura si applica la ritenuta agli interessi e ai proventi di conti correnti e depositi bancari e postali anche se rappresentati da certificati?
2. L'Ente poste italiane e le banche operano una ritenuta del 27 per cento, con obbligo di rivalsa, sugli interessi ed altri proventi corrisposti ai titolari di conti correnti e di depositi, anche se rappresentati da certificati. La predetta ritenuta è operata dalle banche anche sui buoni fruttiferi da esse emessi.
Come sono tassati i conti correnti bancari?
allo 0,5% per i depositi compresi tra 1 milione e 5 milioni di euro; all'1% per i depositi compresi tra 5 milioni e 50 milioni di euro; al 2% per i depositi superiori ai 50 milioni di euro; al 3% una tantum per i conti correnti con più di 1 miliardo di euro, ma solo per il 2021.
Quando si paga l IRES 2021?
30 novembre Il 30 novembre prossimo scade il termine entro il quale versare l'unica o seconda rata dell'acconto delle imposte (IRPEF, IRES, IRAP e imposte sostitutive) 2021.
Cosa sono IRES e IRAP?
L'IRES è un'imposta personale, proporzionale e globale. I redditi colpiti sono: somma di tutti i redditi della società o dell'ente, con esclusione dei redditi esenti. ... L'IRAP è un'imposta reale, proporzionale, regionale.
Quali tipologie di reddito rientrano nella categoria dei redditi di capitale?
Si definiscono redditi di capitale, indipendentemente se prodotti in Italia o all'estero, i proventi in denaro o in natura derivanti dall'impiego, a qualsiasi titolo, di denaro o altri beni purché la loro percezione avvenga al di fuori dell'esercizio di attività d'impresa.
Quali sono considerati redditi diversi?
Sono classificati come redditi diversi anche: Le vincite delle lotterie, dei concorsi a premio, dei giochi e delle scommesse organizzati per il pubblico; I premi derivanti da prove di abilità o dalla sorte e quelli attribuiti in riconoscimento di particolari meriti artistici, scientifici o sociali.