Che messaggio deve arrivare per il reddito di cittadinanza?
Sommario
- Che messaggio deve arrivare per il reddito di cittadinanza?
- Che reddito non bisogna superare per il reddito di cittadinanza?
- Cosa rischia chi prende il Reddito di Cittadinanza?
- Qual è il Reddito familiare nell Isee?
- Cosa fare con il numero di protocollo del Reddito di Cittadinanza?
- Quando arriva la risposta dell'INPS per il Reddito di Cittadinanza?
- Quanto deve essere il reddito familiare per il Reddito di Cittadinanza?
Che messaggio deve arrivare per il reddito di cittadinanza?
Il secondo messaggio del reddito di cittadinanza si riceve quando la domanda viene accolta. Si riceverà un messaggio da parte dell'INPS o da Poste Italiane. Nel messaggio verrà indicato l'ufficio postale dove si trova la carta del RdC.
Che reddito non bisogna superare per il reddito di cittadinanza?
L'importo totale spettante si divide per le 12 mensilità in quanto è prevista un'erogazione mensile del contributo. Bisogna infine tener conto che l'importo complessivo, sommate le due componenti, non può comunque superare i 9.360 euro annui (780 euro mensili).
Cosa rischia chi prende il Reddito di Cittadinanza?
Il beneficiario del RdC che omette informazioni dovute o dichiara il falso rischia il carcere da 2 a 6 anni. Chi, invece, non comunica una variazione di reddito, di patrimonio o altre variazioni che potrebbero incidere sul ricalcolo del beneficio rischia la revoca del RdC o la reclusione da 1 a 3 anni.
Qual è il Reddito familiare nell Isee?
Il reddito familiare ai fini Rdc si calcola partendo dal reddito complessivo IRPEF desumibile dal quadro FC 8, sez. II, della DSU, preso al lordo della predetta deduzione per reddito da lavoro dipendente.
Cosa fare con il numero di protocollo del Reddito di Cittadinanza?
Il numero di protocollo assegnato dall'INPS per il Reddito di Cittadinanza è il numero che viene spedito dall'INPS con il primo messaggio RdC via SMS. Conoscendo questo numero è possibile contattare l'INPS per chiedere lo stato della domanda del Reddito di Cittadinanza.
Quando arriva la risposta dell'INPS per il Reddito di Cittadinanza?
Le domande presentate per il Reddito di Cittadinanza in qualsiasi giorno del mese ricevono risposta dal 15 del mese successivo a quello di presentazione.
Quanto deve essere il reddito familiare per il Reddito di Cittadinanza?
Hai un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 7.560 euro ai fini dell'accesso alla Pensione di Cittadinanza e a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.