Quali redditi sono soggetti all Irpef?
Quali redditi sono soggetti all Irpef?
Presupposto fondamentale perché si applichi il meccanismo dell'IRPEF è che vi sia un reddito, prodotto in una delle seguenti categorie:
- redditi fondiari;
- di capitale;
- da lavoro dipendente;
- redditi di lavoro autonomo;
- di impresa;
- redditi diversi.
Chi non ha ritenute Irpef?
Nulla è dovuto per i redditi fino ad 8.174,00 euro (no tax area); Contribuenti con reddito tra 15.001 e 28 mila euro. In questo caso l'aliquota Irpef prevista per i contribuenti è del 27%; Contribuenti con redditi compresi tra 28.001 e 55 mila euro.
Cos'è l'IRPEF in parole semplici?
L'IRPEF, o Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, si applica al reddito di soggetti e tipi attività. ... L'IRPEF è un'imposta progressiva, personale e diretta che interessa un gruppo di soggetti produttori di reddito.
Su quale criterio si fonda l'IRPEF?
L'Irpef è un'imposta progressiva: vuol dire che la quota percentuale di reddito assorbita dall'imposta aumenta in proporzione al reddito stesso. Ad esempio nel caso di un lavoratore dipendente se il reddito è di 20.000 euro l'imposta dovuta è pari a circa il 17 per cento, mentre con 50.000 euro si arriva a oltre il 30.
Quando incapiente?
L'incapienza fiscale è una situazione che si verifica quando l'imposta lorda del contribuente è inferiore alle detrazioni o quando il reddito imponibile è particolarmente basso da non permetterne le deduzioni spettanti dalla normativa fiscale.