Quali sono le due fonti principali di inquinamento da nitrati?
Sommario
- Quali sono le due fonti principali di inquinamento da nitrati?
- Cosa causano i nitrati?
- Per quale motivo i nitriti contenuti nelle acque potabili sono pericolosi per la nostra salute?
- Cosa prevede la direttiva nitrati?
- Quali sono gli effetti dell'inquinamento sull'uomo?
- Cosa è l’inquinamento?
- Qual è l’altra sorgente di inquinamento naturale dell’acqua?
- Quali sono le cause dell'inquinamento del suolo?
- Come avviene l’inquinamento delle acque?
Quali sono le due fonti principali di inquinamento da nitrati?
Le possibili fonti di inquinamento delle falde da nitrati (Figura 1) sono: ... dilavamento delle superfici agricole su cui sono distribuiti fertilizzati azotati, concimi organici e reflui zootecnici.
Cosa causano i nitrati?
Il nitrito, a sua volta, quando raggiunge stomaco e intestino, può dare origine ad alcuni composti N-nitrosi, le cosiddette nitrosammine, che sono considerate cancerogene: se introdotte direttamente e a dosi elevate, possono infatti indurre alcuni tipi di tumore.
Per quale motivo i nitriti contenuti nelle acque potabili sono pericolosi per la nostra salute?
I nitriti, sono sostanze che nuociono al nostro organismo perché hanno la capacità di legarsi all'emoglobina, la proteina del sangue che trasporta l'ossigeno in tutto il nostro organismo, trasformandola in metaemoglobina, una proteina incapace di trasportare ossigeno. Ossigeno che di conseguenza si riduce nei tessuti.
Cosa prevede la direttiva nitrati?
La direttiva Nitrati (1991) mira a proteggere la qualità delle acque in Europa prevenendo l'inquinamento delle acque sotterranee e superficiali provocato dai nitrati provenienti da fonti agricole e favorendo l'uso di corrette pratiche agricole.
Quali sono gli effetti dell'inquinamento sull'uomo?
«La maggior parte delle persone sa che l'inquinamento dell'aria causa problemi ai polmoni, ma l'esposizione allo smog è stata collegata anche a molte altre patologie, come attacchi di cuore, ictus, demenze, malattie renali e diabete, oltre ad avere effetti dannosi in gravidanza» chiarisce Miller.
Cosa è l’inquinamento?
- L’inquinamento è un problema che riguarda il mondo intero. Attualmente esistono varie forme d’inquinamento che gradualmente stanno distruggendo il nostro Pianeta. Tutte queste forme d’inquinamento sono principalmente causate dall’uomo che, pur sapendo dei rischi a cui va incontro, continua a non rispettare l'ambiente in cui vive.
Qual è l’altra sorgente di inquinamento naturale dell’acqua?
- Un’altra sorgente di inquinamento naturale dell’acqua è rappresentata dalle deiezioni degli animali selvatici. Anche se queste sono di solito più un problema per la contaminazione delle acque superficiali e spesso rimangono lontano dalle acque sotterranee, ciò non sempre avviene.
Quali sono le cause dell'inquinamento del suolo?
- L’inquinamento del suolo è dovuto a diversi fattori. Ci sono cause fisiche: - le attività di scavo da cui si ricava materiale per le costruzioni, - l'erosione dovuta al mancato controllo dello scorrimento delle acque di superficie, - l'eccesso di impermeabilizzazione (asfalto in città), - l'abbassamento del livello delle falde acquatiche, ...
Come avviene l’inquinamento delle acque?
- Ciò abbassa il livello di ossigeno disciolto nell’acqua e stressa gli organismi viventi, determinando così la morte di animali acquatici e di specie marine, che di conseguenza causano una forma di inquinamento dell’acqua. Specie aliene. L’inquinamento delle acque può essere anche biologico, non solo chimico.