Come funziona il capitalismo cinese?
Come funziona il capitalismo cinese?
Molti commentatori e studiosi hanno descritto il sistema economico cinese come una forma di capitalismo di stato, dove le imprese statali operano come imprese del settore e conservano tutti i profitti senza destinarli al governo a beneficio dell'intera popolazione.
Quali sono le principali produzioni industriali in Cina?
- Oggi in Cina sono presenti tutte le maggiori produzioni industriali, sia di base (acciaio, alluminio, petrolio, chimica industriale, cemento) che manifatturiere (mezzi di trasporto, elettronica di consumo, microelettronica, informatica, telefoni, giocattoli, armi, abbigliamento, chimica fine, lavorazione del legno, prodotti alimentari).
Qual è il settore primario della Cina?
- Il settore primario La Cina è il primo produttore mondiale di frumento (86,1 milioni di tonnellate nel 2006), è in testa alla classifica per produzione di riso (167,6 milioni di tonnellate) ed ha anche il primato per le patate (66,8 milioni). Inoltre il Paese possiede oltre 1/3 degli allevamenti mondiali di suini, ed è ai primi posti per la ...
Qual è la forma di governo della cinese?
- Forma di governo: repubblica socialista. Tutte le cariche dello stato provengono dal Partito Comunista Cinese. Ordinamento dello Stato. La Cina è una Repubblica popolare. Organo Supremo del potere statale è l’Assemblea nazionale del popolo (ANP), i cui 2979 membri sono eletti per 5 anni dalle province, dalle regioni autonome, ...
Qual è l'economia della Repubblica Popolare Cinese?
- L' economia della Repubblica Popolare Cinese è oggi un' economia di mercato, come risultato di anni di trasformazioni a partire già dal 1992 con lo storico documento approvato dal XIV Congresso del Partito che introdusse ufficialmente il termine "economia di mercato socialista" (社会主义 市场 经济 S, shèhuìzhǔyì shìchǎng jiīngjì P).