In quale contesto nasce il jazz?
In quale contesto nasce il jazz?
Le radici del jazz affondano nella cultura musicale africana della vita di tutti i giorni degli schiavi neri (sebbene molto contaminata dalle culture europee, soprattutto inglesi e francesi, dominanti nel sud degli Stati Uniti).
Quali sono i tipi di jazz?
- Ci sono vari tipi di jazz: 1. Hot jazz, ossia il jazz originario tipico di Luis Amstrong, basato sull’improvvisazione solistica. 2. Sweet Jazz, più vicino alla melodia dei modelli occidentali. 3. Free jazz, si rifà all’improvvisazione collettiva simultanea. 4. Cool jazz, il cui leader fu il sassofonista Lester Young.
Come si diventerà il jazz?
- Con gli anni andrà modificandosi e diventerà anche una musica commerciale con lo swing fino a riprendere le tradizioni della cultura afroamericana delle prime jazz band col bebop . Nel jazz ci sono due forme principali: il blues, in 12 battute (3 frasi musicali), e la canzone, in 32 battute.
Quale fu la prima fonte del jazz?
- Una prima fonte di jazz furono i canti di lavoro detti work-songs, i canti religiosi detti spirituals e i gospel-songs d’ispirazione cristiana. Un’altra fonte del jazz fu il blues, un canto di genere profano e di carattere nostalgico e triste.
Quando è nata la musica incerta jazz?
- La musica che originariamente sarebbe stata chiamata, con termine di origine incerta jazz, nasce quasi certamente a New Orleans all'inizio del XX secolo. Il musicista cui è attribuito il titolo di "padre del jazz", Buddy Bolden, è attivo a New Orleans nel 1904.