A cosa serve il convertitore Bessemer?

A cosa serve il convertitore Bessemer?

A cosa serve il convertitore Bessemer?

Il convertitore Bessemer è un particolare forno a forma di pera inventato nel 1856 da Henry Bessemer e utilizzato nella produzione industriale dell'acciaio per ridurvi l'eccesso di carbonio presente nella ghisa fusa prodotta nell'altoforno. Questo convertitore, è in grado di trasformare la ghisa liquida in acciaio.

A cosa serve il processo ld?

Il processo LD è uno sviluppo del processo Bessemer ma usa per l'ossidazione ossigeno puro soffiato sulla superficie del metallo fuso da una lancia raffreddata ad acqua. ... L'insufflazione di ossigeno nella colata abbassa il tenore di carbonio della lega e la trasforma in acciaio dolce.

A cosa serve un convertitore?

Qualsiasi dispositivo che converta una forma di corrente elettrica in un altro è noto come un convertitore. ... I convertitori sono dispositivi elettrici in grado di convertire la corrente alternata in corrente continua. Gli inverter hanno la capacità di convertire la corrente continua in corrente alternata.

Qual è la funzione dei convertitori?

L'impiego più diffuso dei convertitori si ha in siderurgia , per la produzione di acciaio dalla ghisa. Il calore necessario alla conversione dell'acciaio non viene fornito dall'esterno, ma proviene dall'ossidazione degli elementi da eliminare mediante un gas ossidante.

Quanto dura un ciclo di colata nel convertitore ld?

Per un convertitore da 50 t di acciaio il soffiaggio di O2 dura circa 24 minuti. Il tempo totale da colata a colata è di circa 43 minuti.

Cosa avviene nel convertitore a ossigeno?

Il convertitore basico a ossigeno, detto anche convertitore LD, è un impianto in grado di convertire la ghisa in acciaio. Una lancia raffreddata ad acqua soffia ossigeno all'interno del metallo fuso, bruciando il carbonio in eccesso.

Come passare il convertitore di ruggine?

Usarlo è semplicissimo, basta grattare via con la carta o una spazzola in ferro tutta la ruggine, pulire con un panno inumidito e passare il prodotto dappertutto. Solitamente sono preferibili due o tre mani, in maniera da essere certi di aver convertito tutta la ruggine senza possibilità che se ne sviluppi altra.

Post correlati: