Quali opere furono edificate ad Atene?
Quali opere furono edificate ad Atene?
I suoi contributi più importanti furono il Partenone, i Propilei, l'Eretteo e il Tempio di Atena Nike. I templi di Atena Polias, Poseidone, Cecrope, Herse, Pandroso e Aglauro, e il balcone delle Cariatidi, iniziarono a venir costruiti più o meno nello stesso periodo.
Cosa vuol dire Eretteo?
Eretteo (gr. ᾿Ερεχϑεύς) Mitico re dell'Attica, nato direttamente dalla terra, come Erittonio , con cui in origine doveva essere identificato, e come Cecrope ; fu allevato da Atena , con la quale era associato cultualmente nel santuario sull'acropoli che da lui prendeva il nome.
Quale popolo fondo Atene?
I primi insediamenti della zona furono occupati da etnie di Ioni, all'interno di una balza suddivisa in vari regni, dove più tardi sorse l'Acropoli. Secondo la mitologia, l'egiziano Cecrope fu il primo re della regione dell'Attica, a cui si attribuisce la fondazione di Atene.
Quali prodotti culturali e di architettura si può rintracciare lo splendore di Atene?
Quali prodotti culturali e di architettura si può rintracciare lo splendore di Atene? In questo periodo vennero costruiti monumenti che ancora oggi sono il vanto dell'arte mondiale come il Partenone, l'Eretteo e l'Odeion.
Che cos'è la loggia delle cariatidi?
La loggia delle Cariatidi di Atene può essere considerato in architettura come un portico ionico tetrastilo, ovvero con quattro “colonne” sul fronte e due “colonne” sui lati. In questo caso particolare, le figure femminili prendono il posto dell'elemento statico conferendo all'edificio il suo particolare fascino.