Quali ingredienti sono da evitare nelle creme viso?
Sommario
Quali ingredienti sono da evitare nelle creme viso?
10 INGREDIENTI DANNOSI NEI COSMETICI (E COME RICONOSCERLI LEGGENDO L'ETICHETTA)
- PARABENI.
- OLI MINERALI.
- FILTRI UV CHIMICI.
- TALCO.
- GLITTER SINTETICO.
- SILICONI.
- POLYETHYLENE GLYCOL (PEG)
- COLORANTI SINTETICI.
Cosa fa male nei cosmetici?
Siliconi e petrolati: perché sono dannosi e la lista Sono derivati dalla raffinazione del petrolio (quindi naturali!) o del silicio e vengono usati nei cosmetici come filmanti. Infatti, siliconi e petrolati creano un film capace di impedire la traspirazione della pelle, causando punti neri e pori dilatati.
Cosa non deve fare un cosmetico?
Ai fini della normativa i cosmetici sono sostanze o miscele: dunque, non possono essere degli oggetti o altre cose. Questo significa che orecchini, piercing, unghie finte, brillantini da applicare su denti o unghie, extension per capelli e così via non possono essere considerati dei cosmetici.
Cosa non deve contenere un mascara?
Un altro motivo può essere una composizione non troppo buona del mascara, che potrebbe contenere alcuni ingredienti da evitare, come:
- Polvere di alluminio. ...
- Parabeni. ...
- Glicole propilenico. ...
- Retinil acetato. ...
- Seta. ...
- Olio di Argan. ...
- Olio di Camelia (Kisssi)
Come sapere se un prodotto ha un buon INCI?
Le 6 migliori app per leggere l'INCI dei cosmetici e una che non...
- EcoBio Control.
- Inci beauty.
- Ingred.
- Cosmetic scan.
- Greenity.
- Inci Ok.
- Biotiful.
Come si fa a capire l INCI?
La lista dell'inci deve essere scritta dopo la parola ingredients e non in ordine sparso per quanto riguarda gli ingredienti presenti in concentrazione superiore all'1%. Tutti i prodotti per legge devono riportare l'inci sulla confezione perciò è consigliato non acquistare quelli che non riportano tale lista.
Cosa non ci deve essere in una crema?
È importante controllare subito che non ci siano: parabeni, paraffine e derivati, Sodium Lauryl Sulfate, Sodium Laureth Sulfate, Vasellina, Gas butano e Propano, Dietiltoluamide, Alcool.
Cosa non deve esserci in un fondotinta?
Sostanze di derivazione petrolchimica, non biodegradabili e non ecodermocompatibili: Paraffinum Liquidum; Paraffin; Isohexadecane; Isononyl Isononanoate. Siliconi. Inquinanti e non ecodermocompatibili: Dimethicone; Cyclomethicone; Cyclopentasiloxane. Polimeri sintetici.