Come vengono fatti i formaggi?
Come vengono fatti i formaggi?
Il formaggio è un prodotto caseario ottenuto dalla coagulazione acida o presamica del latte intero, parzialmente o totalmente scremato per coagulazione delle caseine, facendo anche uso di fermenti e sale da cucina.
Cosa si ottiene dalla maturazione della cagliata?
Trattando la cagliata matura con acqua calda (bastano anche 54°C, ma per le normali mozzarelle si usa acqua bollente a 85°C), essa comincia a filare e si ottiene quella pasta di formaggio di consistenza elastica che è la caratteristica specifica dei formaggi a pasta filata.
Cosa c'è dentro il formaggio?
Cosa c'è dentro i formaggi non tradizionali? ... Il vero formaggio è fatto di latte e caglio, a volte sale, e si ottiene con una lavorazione molto più semplice. I polifosfati e i citrati, invece, aumentano il contenuto di sodio nel prodotto finito.
Dove si trovano le grotte carsiche in Italia?
la Grotta del Vento, in provincia di Lucca, in Toscana; le Grotte di Frasassi, in provincia di Ancona, nelle Marche; le Grotte di Pastena, in provincia di Frosinone, nel Lazio; le Grotte di Castellana, in Puglia.
Dove si trovano le grotte carsiche d'Italia?
Il carsismo in Italia le Grotte di Frasassi, in provincia di Ancona (Marche); la Grotta del Vento, in provincia di Lucca (Toscana); le Grotte di Pastena, in provincia di Frosinone (Lazio); le Grotte di Castellana, in Puglia.