Perché il nuovo mondo fu chiamato America?
Sommario
Perché il nuovo mondo fu chiamato America?
America Il nome A. ricorda quello del navigatore fiorentino Amerigo Vespucci, che esplorò le coste dell'A. Meridionale; proposto dal cosmografo M. ... Meridionale, già denominata Mundus Novus per distinguerla dal continente asiatico, mentre si supponeva che le Antille fossero parte dell'Asia.
Quali stati effettuarono le prime esplorazioni?
Quali stati effettuarono le prime esplorazioni? Nel Medioevo effettuarono esplorazioni arabi e vichinghi. I primi giunsero via mare fino all'Indonesia, i secondi, dall'Islanda, giunsero nel 10° sec. in Groenlandia e in America, ma di tale scoperta non rimase poi traccia.
Quali furono le conseguenze geografiche?
Se da un lato, le grandi scoperte accrebbero la potenza della Spagna, dall'altro, l'afflusso di metalli preziosi provocò un aumento notevole del costo della vita. L'Europa ricevette dall'America il maïs, la patate il tabacco.
Quali furono le conseguenze politiche della conquista dell'America?
Le maggiori conseguenze politiche della scoperta dell'America furono due. La prima fu la formazione di vasti imperi coloniali in America da parte di conquistatori spagnoli, portoghesi, inglesi, olandesi e francesi pronti ad espandere i loro territori.
Chi ha chiamato l'America America?
Amerigo Vespucci L'America è stata così chiamata in onore dell'esploratore Amerigo Vespucci, il quale per primo capì che le nuove terre non erano un'appendice delle 'Indie', ossia dell'Asia, ma un continente a sé.
Quali regioni europee sono rimaste sconosciute per molti secoli?
15 Ci sono regioni del nostro continente che per molti secoli sono rimaste ignote. Troppo lontane per essere avvistate dai marinai o per essere conquistate dagli eserciti. Sono le terre più settentrionali del nostro continente, la Siberia, la Lapponia, una parte della Scandinavia, le isole del Nord Atlantico.