Che materiali usava Gaudí?
Che materiali usava Gaudí?
Definito da Le Corbusier come il «plasmatore della pietra, del laterizio e del ferro», Gaudí fu un architetto estremamente fecondo: sette delle sue opere a Barcellona figurano dal 1984 nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Cosa rappresenta la Sagrada Familia?
La Sagrada Familia è un'espressione simbolica, impressa direttamente nella pietra, della fede cristiana. In questa chiesa, c'è una vera e propria esaltazione della Famiglia di Nazaret come modello di una famiglia unita.
Cosa rappresenta la casa Batllo?
La Casa Batlló è un'apologia della felicità, una tela con ispirazione marittima, un mondo onirico che evoca la natura e la fantasia. La sua facciata è la porta di ingresso a questo universo simbolico e la sua contemplazione ispira sentimenti che si basano su un continuo dialogo tra luce e colore.
Qual'è lo stile di Gaudí?
Lo stile di Gaudì rivela una stratificata assimilazione dei principali stili che hanno caratterizzato l'architettura spagnola nei secoli passati, come il gotico, il barocco, lo stile moresco e l'architettura marocchina.
Come è morto l'architetto Gaudí?
10 giugno 1926Antoni Gaudí / Data di morte Morte di Antoni Gaudí: L'ultimo addio Morì il 10 giugno 1926, investito da un tram mentre si stava recando, come ogni sera, alla Sagrada Família, partendo dalla chiesa di Sant Felip Neri.