Come si curava la lebbra?
Come si curava la lebbra?
Il trattamento di prima linea che viene intrapreso per la cura della lebbra è costituito dall'associazione di due antibiotici: il dapsone e la rifampicina (Rifadin ®). Il dapsone deve essere assunto ogni giorno alla dose di 100 mg. La rifampicina, invece, deve essere assunta una volta al mese alla dose di 600 mg.
Cosa provoca la lebbra?
La lebbra o morbo di Hansen è causata dal Mycobacterium leprae, un microbo che cresce molto lentamente nell'organismo. È possibile infatti che i sintomi si manifestino molti anni dopo aver contratto l'infezione.
Come venivano trattati i lebbrosi?
Ai soldati colpiti da tale malattia non era concesso, per ovvi motivi, di rimanere tra i ranghi del proprio ordine di appartenenza e venivano quindi inviati in un grande lebbrosario dove ricevevano e prestavano cure atte ad alleviare la propria ed altrui sofferenza.
In che anno la lebbra?
La lebbra è una malattia infettiva causata dal Mycobacterium leprae scoperto da Hansen nel 1837.
Come venivano curati i malati di peste?
Nei luoghi climaticamente sfavorevoli e anche nelle stanze dei malati si accendevano costantemente fuochi, cosicché il fumo della legna che bruciava purificasse l'aria. Il viso e le mani venivano disinfettati con acqua e aceto, cui si attribuiva un'azione "pesticida".