Cosa copre Lainf?

Cosa copre Lainf?

Cosa copre Lainf?

Con le sue prestazioni, l'assicurazione contro gli infortuni contri- buisce a rimediare al danno causato alla salute e all'attività lucrativa nel caso in cui un assicurato subisce un infortunio o è affetto da una malattia professionale.

Quali sono le garanzie ricomprese in una polizza infortuni?

In particolare, questa polizza ti tutela o interviene in questi casi: invalidità permanente; inabilità temporanea; indennità giornaliera da ricovero, da gessatura e da convalescenza post-ricovero; rimborso delle spese di cura; invalidità permanente da malattia; necessità di assistenza; tutela legale.

Quali sono le assicurazioni obbligatorie per legge?

Assicurazioni obbligatorie Polizza RCA – Responsabilità Civile Auto, obbligatoria per chi circola su strade pubbliche; Polizza Casalinghe, sottoscrizione obbligatoria con l'INAIL per chi lavora in casa; ... Assicurazioni professionali per Avvocati, Commercialisti, ecc.

Chi paga Lainf?

Chi paga il contributo LAINF? Semplice: nell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni il premio è a carico del datore di lavoro, che può però decidere di dedurre il premio per l'assicurazione contro gli infortuni non professionali dal salario dell'assicurato.

Quanti tipi sono le prestazioni a carico dell'assicurazione infortuni?

L'assicurazione dà diritto alle seguenti prestazioni: a) indennità giornaliera per invalidità assoluta temporanea; b) indennità per invalidità permanente assoluta o parziale; c) indennità per il caso di morte.

Cosa comprende un'assicurazione?

La polizza auto copre i danni causati con il proprio autoveicolo a persone e cose, tutelando anche i passeggeri presenti all'interno della propria auto, tuttavia non include eventuali lesioni riportate dal conducente.

Quanti tipi di infortunio esistono?

Rientrano negli infortuni riconosciuti le seguenti tipologie di conseguenza:

  • Temporanea: che comportano una inabilità temporanea assoluta superiore a tre giorni e non hanno determinato postumi permanenti.
  • Permanente: che determinano postumi permanenti superiori al 5%.
  • Mortale: che procurano il decesso dell'infortunato.

Chi non deve pagare assicurazione casalinghe?

Sono esentati dal pagamento coloro che possiedono un reddito personale inferiore a 4.648,11 euro e familiare inferiore a 9.296,22 euro (in tali casi, l'importo del premio è a carico dello stato).

Cosa succede se non si paga Inail casalinghe?

Assicurazione infortuni domestici Inail: come si paga Chi possiede i requisiti di legge ma non paga l'assicurazione, è soggetto ad una sanzione da parte dell'Inail, graduata in relazione al periodo di trasgressione e per un importo non superiore, comunque, all'equivalente del premio (24,00 euro).

Post correlati: