Come fare la tessera europea di assicurazione malattia?

Come fare la tessera europea di assicurazione malattia?

Come fare la tessera europea di assicurazione malattia?

Per richiedere la Tessera europea di assicurazione malattia bisogna rivolgersi all'Ente assicurativo competente. Nel caso specifico dell'Italia, si tratta del retro della normale Tessera sanitaria nazionale, rilasciata automaticamente a tutti gli iscritti al Servizio sanitario nazionale.

Quanto costano le spese sanitarie?

L'Italia, secondo gli ultimi dati Ocse, fa registrare una spesa pro-capite in sanità pari a 2.473 euro. Si tratta di una cifra decisamente inferiore a Paesi come Francia e Germania che si attestano rispettivamente sui 3644 euro e i 4504 euro pro-capite.

Dove è valida la tessera sanitaria europea?

La Tessera Europea di Assicurazione Malattia è valida in tutti i Paesi che appartengono allo Spazio Economico Europeo, ma anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera.

Quanto costa la Tessera Sanitaria europea?

È una tessera gratuita che dà diritto all'assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 27 Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova.

Come si fa la Tessera Sanitaria per stranieri?

Per iscriverti al Sistema sanitario nazionale devi andare all'ASL di competenza con:

  1. documento di identità,
  2. codice fiscale rilasciato dall'Agenzia delle entrate,
  3. permesso di soggiorno o ricevuta di avvenuta presentazione della richiesta per il rilascio/rinnovo dello stesso.

Quanto incide la spesa sanitaria?

Come era da attendersi, l'emergenza Covid-19 ha comportato nel 2020 un forte aumento della spesa sanitaria, che ha raggiunto i 123,5 miliardi, con un incremento di quasi 7,8 miliardi (+6,7 per cento) rispetto al 2019, superiore a quella prevista di oltre 2,6 miliardi.

Post correlati: