Quando è obbligatorio attivare la polizza RC professionale?

Quando è obbligatorio attivare la polizza RC professionale?

Quando è obbligatorio attivare la polizza RC professionale?

Assicurazione Rc professionale per chi è obbligatoria? La RC professionale è una polizza assicurativa obbligatoria per tutti i professionisti iscritti agli albi professionali, la cui copertura deve risultare attiva nel momento in cui il professionista assume l'incarico verso il cliente diventandone così responsabile.

Chi è obbligato a stipulare una polizza di RC professionale?

Sarà il datore di lavoro ad assumersi l'onere della copertura assicurativa. Affinché la copertura assicurativa sia valida anche a favore del proprio dipendente/professionista, è necessario che nella polizza sia prevista esplicitamente tale estensione. Oltre alla sussistenza di un rapporto di lavoro subordinato.

Che cos'è l'assicurazione RC professionale?

La polizza di responsabilità civile professionale tutela il patrimonio personale del professionista, nel caso in cui, a seguito di un errore professionale, un cliente o un altro soggetto terzo, formuli una richiesta di risarcimento per un danno di natura patrimoniale, o per un danno a persone o cose.

Quanto costa polizza RC professionale?

Costi polizza di responsabilità civile professionale Per esempio, le spese si aggirano tra i 10 euro per avvocati, commercialisti e consulenti del lavoro, mentre salgono tra i 20 per gli ingegneri e tra i 600 euro per un chirurgo specializzato.

Quale obbligo specifico esiste per la circolazione dei veicoli in relazione alla responsabilità civile verso terzi?

L'obbligo dell'assicurazione di responsabilità civile e il D.M. 54/2020. L'art. 193 C.d.S. prescrive che i veicoli a motore, per poter circolare, devono essere coperti dall'assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi (R.C.A.)

Post correlati: