Quando non si chiudono le ferite?
Quando non si chiudono le ferite?
La produzione di collagene ed elastina, per esempio, diventa più scarsa e, a causa di ciò, la cute perde gradualmente elasticità e capacità di riparazione. Inoltre, anche la risposta infiammatoria, ovvero quella che stimola l'azione dei globuli bianchi e dei nutrienti, si riduce.
Come faccio a sapere se una ferita si infetta?
Per capire se una ferita è infetta, bisogna riconoscere e verificare la presenza di alcuni sintomi come il gonfiore, l'arrossamento, il calore localizzato (il taglio, infatti, è più caldo rispetto alle zone circostanti) e la presenza di pus.
Cosa si intende per ferita lacero contusa?
Le ferite contuse e lacero-contuse sono prodotte da un corpo contundente di qualsiasi natura (bastone, ferro, urto contro pareti, sassi, impiglio in ingranaggi di macchine) in modo che si ha una ferita con margini irregolari, contusi, lacerati, con perdita di sostanza e, al disotto, un pestamento più o meno esteso dei ...
Come si chiama la riapertura di una ferita?
Deiscenza è un termine medico che indica una complicanza post-operatoria rappresentata dalla riapertura spontanea di una ferita precedentemente suturata. Può essere parziale e quindi interessare uno o alcuni punti di sutura o completa.
Come curare una deiscenza?
Se la deiscenza è piccola possono essere impiegati idrogel e idrofibre....Deiscenze.
- creare ambiente appropriato alla guarigione;
- assorbire secrezioni;
- comprimere o immobilizzare la ferita;
- proteggere la ferita e il nuovo tessuto epiteliale da lesioni meccaniche e contaminazioni batteriche o da liquidi biologici.