Quali tipi di Tutela ha il lavoratore autonomo presso l'Inail?
Sommario
- Quali tipi di Tutela ha il lavoratore autonomo presso l'Inail?
- Per chi è obbligatoria l'iscrizione All'Inail?
- Chi non ha l'obbligo di iscrizione All'Inail?
- Quanto costa un assicurazione personale?
- Cosa non copre l'Inail?
- Quanto paga di Inail un commerciante?
- Quando bisogna iscriversi All'Inail?
- Chi è tenuto a pagare l'Inail?
- Chi non paga l'Inail?
- Quando aprire la posizione Inail?
Quali tipi di Tutela ha il lavoratore autonomo presso l'Inail?
Il lavoratore autonomo può, invece, accedere alle prestazioni sanitarie e riabilitative anche se non ha provveduto al versamento del premio. Si perde il diritto alle prestazioni Inail dopo tre anni e 150 giorni: dal giorno in cui si è verificato l'infortunio.
Per chi è obbligatoria l'iscrizione All'Inail?
L'assicurazione Inail è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti in attività che la legge identifica come rischiose.
Chi non ha l'obbligo di iscrizione All'Inail?
Una premessa va fatta subito: commercianti e liberi professionisti (titolari di partita IVA) che non hanno alle proprie dipendenze alcun lavoratore, collaboratore, stagista non hanno l'obbligo di assicurare nessuno presso l'INAIL e nemmeno loro stessi.
Quanto costa un assicurazione personale?
Il costo prezzo medio di partenza di un'assicurazione infortuni oscilla tra 1 euro all'anno ed è suscettibile di variazione. Nel caso di una polizza malattia le tariffe sono più alte l'impegno di spesa richiesto può mediamente variare tra 6-700 euro fino ad arrivare a ben oltre 2.000 euro all'anno.
Cosa non copre l'Inail?
La copertura INAIL chiaramente non copre i rischi extra-professionali, i quali possono essere compresi in una polizza privata. Anche in caso di morte i capitali assicurati non sono scelti dall'assicurato ma determinati dal ministero.
Quanto paga di Inail un commerciante?
Ad esempio, i commercianti pagano in genere circa il 24% di contributi. Inoltre, per alcune tipologie di attività, come per gli artigiani, è obbligatoria un'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro. Per assicurarsi è necessario iscriversi all'INAIL e pagare una quota annua.
Quando bisogna iscriversi All'Inail?
Quando ci si iscrive all'Inail? La denuncia d'iscrizione deve essere effettuata: contemporaneamente all'inizio dei lavori; entro i 5 giorni successivi all'inizio dell'attività, in caso di urgenza o per ragioni collegate alla natura dei lavori.
Chi è tenuto a pagare l'Inail?
Il costo dell'assicurazione, il cosiddetto premio, è a carico del datore di lavoro, dell'artigiano senza dipendenti o del lavoratore autonomo dell'agricoltura.
Chi non paga l'Inail?
Esclusi dall'obbligo assicurativo i lavoratori socialmente utili (Lsu), i titolari di una borsa lavoro, gli iscritti a un corso di formazione e/o a un tirocinio, i lavoratori part time, i religiosi.
Quando aprire la posizione Inail?
Quando ci si iscrive all'Inail?
- contemporaneamente all'inizio dei lavori;
- entro i 5 giorni successivi all'inizio dell'attività, in caso di urgenza o per ragioni collegate alla natura dei lavori.