Come fare il passaggio dell'assicurazione?
Sommario
- Come fare il passaggio dell'assicurazione?
- Come funziona l'assicurazione auto in caso di vendita?
- Come passare assicurazione da un auto ad un'altra Zurich?
- Quanto tempo ci vuole per fare il passaggio di assicurazione?
- Quanto costa spostare l'assicurazione?
- Come disdire assicurazione auto per vendita?
- Come assicurare una moto prima del passaggio di proprietà?
Come fare il passaggio dell'assicurazione?
Per trasferire l'assicurazione basterà consegnare alla propria compagnia il certificato di assicurazione, la carta verde e l'atto di alienazione del precedente veicolo, nonché il libretto di circolazione della nuova vettura da assicurare.
Come funziona l'assicurazione auto in caso di vendita?
Se vendiamo la nostra macchina, possiamo richiedere la risoluzione del contratto dell'Rc auto, documentando il trasferimento di proprietà. Inoltre, l'Ivass fa sapere che è possibile ottenere la restituzione della parte di premio assicurativo pagato e non goduto.
Come passare assicurazione da un auto ad un'altra Zurich?
In questo caso basta effettuare una semplice comunicazione. In pratica il proprietario dovrà avvertire la compagnia dell'acquisto del nuovo veicolo e l'intenzione di trasferire la polizza. Inoltre dovrà dichiarare l'alienazione del precedente mezzo, quale vendita, demolizione o furto.
Quanto tempo ci vuole per fare il passaggio di assicurazione?
I termini da ricordare. Come abbiamo visto, cambiare assicurazione è meno impegnativo di quanto sembri e richiede solamente il rispetto delle tempistiche previste dalla legge: i 30 giorni per la consegna dell'attestato di rischio da parte dell'agenzia e i 60 giorni per la disdetta da parte dell'automobilista.
Quanto costa spostare l'assicurazione?
Le compagnie sono sempre tenute a riconoscere il trasferimento della polizza e solitamente non applicano costi per effettuare l'operazione, tuttavia potrebbero esserci degli adeguamenti del premio se il nuovo mezzo comporta un profilo di rischio maggiore o minore.
Come disdire assicurazione auto per vendita?
Qualora si venda la propria vettura, il titolare del polizza potrà optare per la disdetta dell'assicurazione auto. Sarà quindi necessario inviare all'agenzia una comunicazione apposita: l'annullamento si avrà diritto al rimborso della parte di premio pagato e non usufruito.
Come assicurare una moto prima del passaggio di proprietà?
La procedura è molto semplice. Sarà sufficiente contattare il servizio clienti della compagnia di assicurazione che provvederà a stipulare a nome del nuovo proprietario il contratto della polizza. La pratica va fatta entro 7 giorni dalla data di acquisto della moto usata.