Quali sono le classi di merito assicurazione auto?
Sommario
- Quali sono le classi di merito assicurazione auto?
- Quanto costa l'assicurazione per una macchina d'epoca?
- Dove fare assicurazione auto ASI?
- Quanto paga di bollo e assicurazione un auto storica?
- Come funziona l'assicurazione d'epoca?
- Quanto dura il certificato di rilevanza storica?
- Come faccio a sapere la mia classe di merito?
- Come si fa a conoscere la classe di merito?
Quali sono le classi di merito assicurazione auto?
I punteggi delle classi di merito vanno da 1 (il migliore) a 18 (il peggiore). Il punteggio d'ingresso, quello che si ha quando non si ha una storia assicurativa alle spalle, al quale corrisponde il premio base, è 14. Alcune compagnie di assicurazione hanno classi aggiuntive, come la 1a, la 2a, ad esempio.
Quanto costa l'assicurazione per una macchina d'epoca?
In media il costo di una assicurazione per auto storiche è pari a circa 150 euro, ma questo valore può variare a seconda della provincia di residenza e della tipologia di compagnia assicuratrice a cui ci si rivolge.
Dove fare assicurazione auto ASI?
Per iscriversi all'ASI bisogna rivolgersi a uno dei club federati presenti in tutta Italia. Una volta iscritti al club federato scelto, si può procedere con l'iscrizione all'ASI. Il costo di iscrizione all'ASI è di 41,32 euro all'anno, mentre il costo di iscrizione al club federato non è fisso.
Quanto paga di bollo e assicurazione un auto storica?
Le auto d'epoca e storiche pagano ora una tassa di circolazione annua che a seconda delle regioni va dai 25,82 ai 28,40 euro per le auto e dai 10,33 agli 11,36 per le moto; quelle di interesse collezionistico, fra i 20 e i 30 anni di età, pagano invece esattamente come tutte le “normali” automobili.
Come funziona l'assicurazione d'epoca?
Le assicurazioni per auto storiche hanno una classe di merito fissa e prevedono sempre una formula di guida libera. Chi possiede più vetture storiche può avvantaggiarsi della formula garage, che garantisce maggiore convenienza rispetto alla stipula di più polizze singole.
Quanto dura il certificato di rilevanza storica?
Il certificato ASI di rilevanza storica verrà inoltre richiesto all'automobilista anche al momento di effettuare la revisione obbligatoria ogni due anni.
Come faccio a sapere la mia classe di merito?
Per sapere la propria classe di merito, basta leggere il proprio attestato di rischio, che ogni compagnia assicurativa invia al titolare dell'auto, un mese circa prima della scadenza della polizza. Sull'attestato di rischio c'è scritta la classe.
Come si fa a conoscere la classe di merito?
La classe di merito si trova sull'attestato di rischio elettronico, ma si può risalire ad essa anche attraverso la targa del veicolo.