Quali artisti hanno insegnato al Bauhaus?
Quali artisti hanno insegnato al Bauhaus?
Gropius invita ed ospita molti artisti di valore, appartenenti alle più svariate discipline, a far parte del corpo docente della Bauhaus, Vassilij Kandinsky e Paul Klee, che vi rimarranno a lungo, mutando in parte il loro stesso linguaggio pittorico, Piet Mondrian, fondatore di "De Stijl", Max Bill, pittore dell' ...
Che legame c'era tra Itten e la Bauhaus?
Itten insegnò al Bauhaus in vari corsi e dirigendo diversi laboratori; in particolare il suo corso propedeutico divenne l'asse portante di tutta l'attività pedagogica della scuola. Nel corso di "teoria del colore" propose anche accostamenti cromatici disposti secondo schemi compositivi geometrici.
Dove hanno insegnato Kandinskij e Klee che tipo di scuola era?
Tra il 1922 e il 1933 Wassily Kandisky insegna al Bauhaus, prima a Weimar e poi a Dessau. Gli anni del Bauhaus sono caratterizzati dall'amicizia dal collega Paul Klee e dalla pubblicazione di un saggio fondamentale: Punto e linea sul piano.
Cosa si studiava al Bauhaus?
Pertanto nel Bauhaus, oltre alla pittura, alla scultura e all'architettura, era previsto lo studio di discipline come la tipografia, il design industriale, le tradizioni dell'artigianato, la fotografia.
Qual è l'obiettivo del Bauhaus?
Il Bauhaus (in tedesco “casa del costruire”) è un movimento fondato a Weimar dall'architetto tedesco Walter Gropius che, come spiega l'enciclopedia Treccani, aveva come obiettivo principale quello di conciliare la creazione artistica con la produzione industriale, unendo cioè il valore estetico di un oggetto con la ...
Come si pronuncia Johannes Itten?
Itten ‹ìtën›, Johannes. - Pittore svizzero (Südernlinden, Berna , 1888 - Zurigo 1967).
Cosa ha fatto Itten?
Johannes Itten () fu un pittore ed insegnante svizzero che nel 1961 creò il cerchio cromatico che porta il suo nome. ... un cerchio esterno formato da 12 colori (3 colori primari, 3 colori secondari + 6 colori terziari che si formano unendo i colori primari con i secondari)