Quali sono le invenzioni dei greci?
Quali sono le invenzioni dei greci?
La vite idraulica, detta anche còclea, è stata inventata da Archimede. Si tratta di un dispositivo elementare impiegato per sollevare un liquido, come ad esempio l'acqua, ma anche un materiale granulare, tipo la sabbia, la ghiaia o i solidi frantumati.
Quali testimonianze scritte ci hanno lasciato i greci?
I Greci hanno lasciato molte testimonianze scritte, studiate ancora oggi: opere letterarie, poemi, testi storici e scientifici. Gli studiosi greci si sono occupati di storia, matematica, scienze, medicina; numerosi artisti hanno prodotto opere straordinarie di scultura e architettura.
Quale fu la forma d'arte inventata dai greci?
Durante i periodi protogeometrico e geometrico fu una delle poche forme d'arte praticate; nel VII secolo a.C. nacquero la scultura e la pittura monumentali, ma a quest'epoca la pittura differiva dalla ceramografia solo nelle dimensioni e in una più larga possibilità di scelta cromatica.
Cosa ci hanno lasciato i Greci?
Insomma: i greci non ci hanno lasciato solo il culto del bello e l'amore per la filosofia, non solo ci hanno affidato una letteratura immortale e un lessico senza tempo che si è poi “sciolto” nelle lingue moderne, se è vero che un quarto delle parole degli idiomi occidentali è dalla Grecia che deriva.
Cosa abbiamo ereditato dagli antichi Greci?
Il pensiero greco è alla base della cultura dell'intero Occidente, infatti la filosofia, la storia, la matematica, la medicina sono un frutto della cultura greca. La diffusione della filosofia toccò anche le poleis, dove raggiunse il suo apogeo. ...