Qual è la causa della bioluminescenza?

Qual è la causa della bioluminescenza?

Qual è la causa della bioluminescenza?

Meccanismo della bioluminescenza Nella maggior parte dei casi il fenomeno è appunto dovuto alla luciferina, che in presenza di ATP (adenosintrifosfato), magnesio e dell'enzima luciferasi, cede elettroni, i quali, passando ad un livello minore di energia, liberano energia sotto forma di luce.

Quali sono gli organismi responsabili della bioluminescenza?

Il responsabile che rende il “mare brillante” è il plancton, ovvero organismi che non nuotano attivamente, possono essere animali come larve di pesce, anellidi, crostacei, molluschi, oppure vegetali come alghe, funghi, batteri e virus.

Dove avviene la bioluminescenza?

La costa di San Diego e di Leucadia in California, o le Everglades in Florida sono altri luoghi dove spesso il fenomeno viene segnalato. Altri paesi dove si può osservare il plancton bioluminescenti sono: la Thailandia, l'Australia, il Vietnam, Puerto Rico e la Giamaica. Questa è una delle baie più trafficate di Bali.

Quale scienziato famoso ha studiato per primo il fenomeno della bioluminescenza?

Vincenzo Casciarolo Nel 1602 a Bologna, Vincenzo Casciarolo , un calzolaio e alchimista dilettante, descrisse per primo un metodo per ottenere la cosiddetta "Pietra Bolognese", che possedeva la proprietà "magica" di "accumulare luce" quando esposta al sole e riemetterla al buio.

Chi ha scoperto la bioluminescenza?

Fra il 18 R. Dubois dimostrò che il sistema luminescente di Pyrophorus e di Pholas dactylus era composto da un fattore termostabile che soprannominò luciferina, e da un fattore termolabile, che chiamò luciferasi.

Che cos'è la bioluminescenza notturna?

Che cos'è la bioluminescenza? Con il termine di bioluminescenza si intende l'emissione di luce visibile da parte di organismi viventi: ne sono un esempio il lampeggio delle lucciole e il risplendere - nel cuore della notte - di alcuni funghi di bosco.

Dove trovare il plancton?

Il plancton è presente sia nelle acque salate (mari ed oceani) che negli ambienti dulciacquicoli come i laghi, le paludi ed i fiumi a decorso molto lento. La concentrazione del fitoplancton dipende strettamente dall'intensità della radiazione luminosa e dalla quantità di nutrienti presenti.

Post correlati: