Cos'è un'architettura a livelli?
Sommario
- Cos'è un'architettura a livelli?
- Che cosa si intende per architettura multi-Tier?
- Quanti sono i livelli dell'architettura TCP IP?
- A cosa serve un architettura di rete?
- Quali sono i 3 livelli in una architettura 3 Tier?
- Cosa si intende per sistemi distribuiti?
- Quali sono i tre livelli definiti dalla suite di protocolli TCP IP?
- Qual'è l'architettura dello stack TCP IP?
- Quali sono le principali architetture di rete?
- Come si chiama l'architettura di rete alla base di Internet?
Cos'è un'architettura a livelli?
L'architettura di rete a livelli o strati (layer ) individua un'organizzazione in cui ogni livello della rete svolge determinate funzioni in modo indipendente dagli altri.
Che cosa si intende per architettura multi-Tier?
Nell'ingegneria del software, il termine architettura multi-tier o architettura multi-strato (spesso definita con l'espressione inglese n-tier architecture) indica un'architettura software di tipo client-server per sistemi distribuiti, in cui le varie funzionalità del software sono logicamente separate ovvero suddivise ...
Quanti sono i livelli dell'architettura TCP IP?
Il documento sul protocollo TCP/IP è indentificato con la sigla RFC 1180. Nel confronto tra ISO/OSI e TCP/IP si evidenzia la semplicità di quest'ultimo modello: esso si basa su quattro livelli: Host to Network Access layer , Internet layer, Transport Layer, Application Layer.
A cosa serve un architettura di rete?
Un'architettura di rete, nell'ambito delle reti di telecomunicazioni, è una tipologia di architettura software che descrive il complesso delle funzionalità logiche della rete stessa, cioè come sono strutturate e interconnesse tra loro.
Quali sono i 3 livelli in una architettura 3 Tier?
L'architettura three-tier è un'applicazione software ben consolidata che organizza applicazioni in tre tier di calcolo logici e fisici: il tier di presentazione, o interfaccia utente; il tier dell'applicazione, dove vengono elaborati i dati; e il tier dei dati, dove vengono archiviati e gestiti i dati associati all' ...
Cosa si intende per sistemi distribuiti?
Un Sistema Distribuito è un insieme di processori indipendenti (con proprie risorse HW/SW) interconnessi da una rete di comunicazione, che cooperano per condividere alcune delle risorse ovunque distribuite.
Quali sono i tre livelli definiti dalla suite di protocolli TCP IP?
- Livello di applicazione.
- Livello di trasporto.
- Livello di rete.
- Livello di accesso alla rete.
Qual'è l'architettura dello stack TCP IP?
Lo stack di protocolli TCP/IP implementa un livello network (livello 3) di tipo: packet-switched; connectionless. Il livello più basso (corrispondente ai livelli 1 e 2 di OSI) non è specificato dall'architettura, che prevede di utilizzare quelli disponibili per le varie piattaforme HW e conformi agli standard.
Quali sono le principali architetture di rete?
Il primo passo che un programmatore deve effettuare per realizzare un'applicazione di rete è scegliere la sua architettura, le principali architetture ad oggi usate sono:
- Client/Server;
- Peer-to-Peer (P2P);
- Architetture ibride (dove convivono client-server e P2P).
Come si chiama l'architettura di rete alla base di Internet?
Il nome più accurato per l'architettura di rete rimane quello di Internet Protocol Suite, anche se comunemente si fa riferimento ad essa con la sigla TCP/IP o IP/TCP.