Come funziona una valvola a solenoide?

Come funziona una valvola a solenoide?

Come funziona una valvola a solenoide?

Una elettrovalvola o valvola a solenoide, è una valvola che utilizza la forza elettromagnetica per funzionare. Quando una corrente elettrica viene fatta passare attraverso la bobina del solenoide, viene generato un campo magnetico che provoca il movimento di un'asta metallica ferrosa.

Cosa fa il solenoide?

Una valvola a solenoide è una valvola azionata elettromeccanicamente ed usata per controllare la velocità del flusso in sistemi meccanici fluidi, d'acqua, d'aria, etc. Sono spesso chiamate semplicemente “solenoidi” e utilizzate in molte applicazioni per il controllo dei fluidi di acqua, aria, petrolio o gas.

Cosa vuol dire valvola monostabile?

Una elettrovalvola monostabile ha una posizione di equilibrio che corrisponde alla posizione di riposo, ossia non alimentato. Quando viene alimentata, si attiva; quando manca l'alimentazione torna alla posizione di riposo. Una elettrovalvola bistabile è dotata di due solenoidi, ciascuna con la propria alimentazione.

Come controllare un solenoide se funziona?

Misura con il tester se quando giri la chiave per spegnere arriva sul filo il 12 volt (tra il filo e la massa). Se arriva e il motore non si spegne è il solenoide che non chiude più , altrimenti corri dietro l'impianto elettrico. Se però il motore va in moto l'impianto elettrico dovrebbe essere a posto.

Come funziona una valvola idraulica?

La maggior parte delle elettrovalvole idrauliche funzionano grazie ad un solenoide, ovvero un magnete che tramite impulsi elettrici riesce ad aprire o chiudere la valvola consentendo o meno il passaggio della sostanza.

Cosa accade in un solenoide percorso da una corrente i?

Quando il solenoide è percorso da una corrente di intensità i genera al suo interno un campo magnetico uniforme (cioè che ha la stessa intensità in tutti i punti dello spazio interni al solenoide) e diretto come il suo asse. ... i l'intensità di corrente elettrica che attraversa il solenoide.

Come fare partire una elettrovalvola?

Per chiudere la valvola, ruotare il solenoide in senso orario fino ad assestarlo sulla valvola. L'altro modo consiste nell'utilizzare allo stesso modo la vite di apertura, allentandola a sufficienza per rilasciare l'aria (1/4 - 1/2 giro). Serrare a mano la vite per chiudere la valvola.

Come aprire una valvola?

Ci sono due modi per aprire una valvola di zona con azionamento manuale: Un modo consiste nel ruotare semplicemente il solenoide (il cilindro nero con 2 cavi) in senso antiorario di 1/4 - 1/2 giro. Per chiudere la valvola, ruotare il solenoide in senso orario fino ad assestarlo sulla valvola.

Post correlati: