Come si proclama uno sciopero?
Come si proclama uno sciopero?
La RSU , come qualunque sindacato, rappresentativo o no, può indire uno sciopero, per fare pressione sulla controparte in vista di un obiettivo rivendicativo, a sostegno di una vertenza aziendale. Naturalmente è consigliabile che l'indizione dello sciopero avvenga di comune accordo con le OO. SS territoriali.
Cosa significa diritto di sciopero?
Il diritto di sciopero è dunque un diritto individuale, che può essere esercitato soltanto in forma collettiva. L'art. 40 della Costituzione riconosce il diritto di sciopero, ma nel contempo afferma che si esercita nell'ambito delle leggi che lo regolano.
Chi può dichiarare sciopero?
Titolari del diritto di sciopero sono i lavoratori dipendenti, privati e pubblici. ... Ovviamente non può considerarsi sciopero l'astensione del lavoro dei liberi professionisti.
Quando lo sciopero è considerato un reato?
Il codice penale, a seguito di una sentenza della Corte Costituzionale [5], punisce lo sciopero politico che sia diretta a sovvertire l'ordinamento costituzionale ovvero ad impedire o ostacolare il libero esercizio dei poteri legittimi nei quali si esprime la sovranità popolare [6].
Come bloccare uno sciopero?
Il diritto di sciopero nell'ordinamento giuridico italiano In alcuni servizi di interesse pubblico lo sciopero può essere annullato di fatto tramite la precettazione da parte delle autorità di pubblica sicurezza, dei Trasporti o della Sanità.