Come si calcola la DL50?
Come si calcola la DL50?
L'indice terapeutico si può calcolare facendo un rapporto tra la dose letale 50 (DL50) e la dose efficace 50 (DE50). DL50 = dose che provoca nell'animale l'uccisione del 50% delle cavie prese in esame. DE50 = dose che provoca nell'animale un effetto terapeutico nel 50 % delle cavie prese in esame.
Cosa si intende per DL50 e da quali fattori può dipendere?
L'LD50 viene espresso di solito come quantità di sostanza somministrata rispetto al peso dell'animale usato come campione, normalmente mg/hg o, più spesso, in mg/kg, ovvero in milligrammi di sostanza per ettogrammi (per piccoli animali) o per chilogrammi (per animali più grandi) di peso vivo.
Quanto dura la protezione solare?
12 mesi Per le creme solari la durata mediamente del prodotto è di 12 mesi, ma purtroppo spesso le conserviamo non propriamente bene (ad esempio le portiamo in spiaggia all'interno delle borse non termiche dove subiscono forti sbalzi termici) per cui si consiglia di buttare le rimanenze quando si finisce la stagione e non ...
Cosa significa basso indice terapeutico?
La concentrazione ematica di un farmaco al di sotto della quale non si hanno effetti terapeutici. Corrisponde al limite inferiore del range terapeutico. L'indice terapeutico di un farmaco è rappresentato dal numero derivante dal rapporto tra la dose tossica e la dose terapeutica.
Cosa s'intende per indice terapeutico?
indice terapeutico Il rapporto tra la dose letale mediana (determinata in esperimenti su animali ed indicata come DL50) e la dose efficace mediana (che produce un determinato effetto terapeutico, indicata con ED50) di un farmaco. Maggiore è il valore di tale rapporto, maggiore è la sicurezza del farmaco.