Chi controlla le compagnie aeree?

Chi controlla le compagnie aeree?

Chi controlla le compagnie aeree?

L'ENAC è l'organismo competente (NEB) a vigilare sull'osservanza del Regolamento (CE) quando i disservizi si verificano: in partenza da un aeroporto italiano: se il disservizio si verifica per un volo prenotato con una compagnia aerea di qualsiasi nazionalità (sia UE che extra UE);

Chi effettua i controlli di sicurezza ai passeggeri negli aeroporti?

La security aeroportuale Le amministrazioni dello Stato competenti in materia di security dell'aviazione civile sono principalmente la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell'Interno, il Ministero dei Trasporti.

In quale documento vengono disciplinati i soggetti che svolgono le attività di controllo ai filtri di sicurezza aeroportuale?

L'attività di controllo può essere svolta dal personale aeroportuale autorizzato ai sensi del DM. 85/99, professionalmente addestrato in conformità alle disposizioni dell'Enac, utilizzando apparati omologati di controllo della sicurezza.

Chi determina le norme di sicurezza in ogni aeroporto italiano?

Ogni Direzione Aeroportuale ENAC coordina, in situazioni di normalità, l'applicazione delle misure del Programma Nazionale di Sicurezza, con attraverso un'attività di sorveglianza sui servizi resi dalla società di gestione, dalle compagnie aeree e dalle imprese autorizzate a espletare i servizi di security.

Chi è responsabile della protezione dei bagagli da stiva?

In ogni aeroporto opera un Dirigente responsabile Enac, che coordina in situazioni di normalità l'applicazione delle misure del Programma Nazionale di Sicurezza, controllando il servizio reso dalla società di gestione, dalle com- pagnie aeree e dalle imprese autorizzate ad espletare i servizi di security.

Post correlati: