Che cosa sono i Bund?

Che cosa sono i Bund?

Che cosa sono i Bund?

Bund Abbreviazione di Bundesanleihen, titoli di Stato emessi dal governo tedesco. Sono obbligazioni a medio e a lungo termine: le scadenze variano da dieci a trent'anni. I B. sono emessi in euro, hanno un rendimento annuale fisso e sono quotati in borsa.

Come si calcola lo spread tra Btp e Bund?

Spread Btp-Bund = Rendimento Btp - Rendimento Bund Facciamo un esempio: se un Btp ha un rendimento del 5% e il corrispettivo Bund tedesco ha un rendimento del 3%, allora lo spread sarà pari a 5 - 3 = 2 punti percentuali, ossia 200 punti base.

Che valore ha lo spread?

Spread BTP-Bund
Ultimo154,00
Ora Ultimo17:32
Var.Perc.+4,76%

Quanto rendono i bond tedeschi?

Curva Rendimento
NomeRendimentoMassimo
Germania 9 anni-0,066-0,047
Germania 10 anni0,03950,0520
Germania 15 anni0,1710,193
Germania 20 anni0,0700,094

Come funziona il Btp?

Il Tesoro comunica prima dell'asta, la cui durata è di alcuni giorni, la cedola minima garantita, alla quale si sommerà l'inflazione del semestre, secondo l'indice Foi. Chi acquista il titolo all'emissione e lo detiene fino alla scadenza otterrà anche un rendimento premio, pari ad oggi allo 0,4% del capitale nominale.

Che cosa è lo spread?

Spread è un termine inglese e tradotto alla lettera significa “divario”. Si tratta infatti della differenza tra i rendimenti di due diversi titoli di Stato.

Cosa succede ai Btp Se lo spread sale?

Se lo spread aumenta, significa che le nuove emissioni di BTP offriranno un rendimento maggiore di quelle precedenti. I nuovi BTP diventano più appetibili, in quando più fruttiferi, di quelli “vecchi”.

Post correlati: